Nel corso della settimana, molti istituti hanno preso parte agli eventi musicali online nella settimana dedicata alla musica che ha visto coinvolte circa 4mila persone: oltre 90 relatori hanno accompagnato gli eventi, tra direttori di orchestra, esperti di musica, alunni che hanno , ancora una volta dato prova di grande resilienza apprendendo, anche in modalità virtuale, lo studio di uno strumento. I C Modugno Rutigliano Rogadeo promuove da diversi anni iniziative di sostegno alla pratica musicale della quale riconosce la peculiare valenza educativa e formativa.
La pratica musicale contribuisce alla crescita equilibrata della persona così come sostiene il maestro Mathieu Mantanus “Bisogna fare ascoltare musica per educare e non educare per fare ascoltare musica.” Su questa convinzione si legittima l’opportunità che, la scuola Modugno Rutigliano Rogadeo, offre alle studentesse e agli studenti di intraprendere gratuitamente lo studio di uno strumento musicale, in particolare ,violino, pianoforte, chitarra e clarinetto.
Attraverso l’insegnamento strumentale e la sua pratica nelle varie forme (dalla lezione individuale alla musica di insieme) si sviluppano abilità non solo cognitive, ma anche emozionali e psicomotorie: nella pratica strumentale è inevitabile che, chi suona, metta in gioco le potenzialità fisiche, psichiche, razionali, affettive e relazionali. l’Istituto valorizza, pertanto, da diversi anni, l’insegnamento dello strumento musicale come una delle specificità nell’ampliamento del Piano dell’Offerta formativa.
In conclusione, riteniamo utile citare il pensiero da noi fortemente sostenuto, di un altro grande maestro, Claudio Abbado: “Non si deve insegnare la musica ai bambini per farli diventare grandi musicisti, ma perché imparino ad ascoltare e, di conseguenza, ad essere ascoltati.”