“Agli occhi di Dio ognuno brilla di una bellezza unica”. Sono le toccanti parole che Papa Francesco ha rivolto, durante un’udienza in Vaticano dello scorso settembre, ai piccoli ospiti del Centro austriaco per l’autismo Sonnenschein.
Questo pensiero arriva dritto al cuore e oggi la Cooperativa Soliderietà ha scelto di ricondividerlo in occasione della XIV Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, precisando: “Ognuno di noi, indistintamente, ha un modo diverso di vedere le cose. Se riuscissimo a guardare con gli occhi degli altri, il mondo diventerebbe un posto meraviglioso”.
L’autismo, perciò, è parte integrante del mondo. Con questo forte messaggio, la Cooperativa Solidarietà, da sempre attenta a questa realtà su Bitonto, le frazioni Palombaio e Mariotto e non solo, racconta che “Questa sera Palazzo Gentile sarà illuminato di blu aderendo alla campagna internazionale Light It Up Blu”. Poi, rivolge un doveroso ringraziamento a tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa “Coloriamo tutto di Blu” che rientra in “Aprileinblu”.
“Anche quest’anno abbiamo avuto una grande partecipazione da parte di tutte le scuole del territorio, dell’assistenza scolastica specialistica per alunni disabili dell’ambito di Bitonto-Palo del Colle, ma anche di altre città in cui operiamo. Continuano ad arrivarci molti elaborati sull’autismo, tra disegni e video, da molte famiglie”.
Mercoledì scorso, infatti, le scuole dell’infanzia e del primo ciclo di Bitonto e delle frazioni, ma non solo, hanno affrontato in didattica a distanza con i loro alunni la tematica dell’autismo e inviato i loro elaborati, condivisi poi sulla pagina facebook “Aprileinblu”.