Il prossimo 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rifugiato, un appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni di chi fugge da guerre e persecuzioni lasciandosi alle spalle gli affetti e tutto ciò che un tempo era parte della sua vita.
In Italia è attivo dal 2001 il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) che è composto dalla rete degli enti locali che, con il prezioso contributo delle realtà del terzo settore, realizzano interventi di accoglienza per quanti arrivano sul territorio italiano in cerca di protezione internazionale. A Bitonto il progetto territoriale di accoglienza è attivo dal 2011 ed è realizzato dalla Società Cooperativa Sociale Auxilium, con sede in P.zza Aldo Moro n.17, in partenariato con il Comune di Bitonto , mettendo a disposizione dello SPRAR n.86 posti in accoglienza, destinati a rifugiati e richiedenti asilo.
Gli interventi di accoglienza che realizziamo sono finalizzati a facilitare i percorsi di inserimento socio-economico di richiedenti asilo e rifugiati» dichiara il dott. Sante Sabatino, coordinatore del Progetto SPRAR. «L’accoglienza che offriamo ha come obiettivi principali quelli di garantire misure di assistenza e di protezione della singola persona e favorirne l’integrazione attraverso l’offerta di servizi quali l’assistenza socio-sanitaria, le attività multiculturali, il corso di alfabetizzazione linguistica, l’inserimento scolastico dei minori, la mediazione linguistica e interculturale, l’assistenza psicologia, l’orientamento e l’informazione legale, i servizi per l’alloggio e l’inserimento lavorativo. L’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati nella nostra città è uno strumento per esprimere la nostra solidarietà a quanti sono stati costretti a lasciare il loro Paese. Accogliere i migranti ci offre, un’opportunità per ribadire la centralità dei diritti umani, nonché un’occasione di sviluppo, arricchimento e crescita per la nostra comunità cittadina».
Quest’anno quindi in occasione dell‘evento, nella giornata del 20 Giugno dalle h.9 alle h.13 , in collaborazione con la Cooperativa “Eughenia” e all’interno della Scuola dell‘Infanzia Paritaria “Sant’Antonio” , sita in Vico Santa Lucia n. 13 a Bitonto (nei pressi del Teatro Comunale Traetta), i bambini dello Sprar e non solo , saranno protagonisti di una serie di attività ludico- didattiche volte a stimolare i 5 sensi e a coinvolgerli dal punto di vista emozionale e comunicativo.
Le attività, di ispirazione montessoriana, vedranno coinvolti i piccoli ma anche gli adulti e gli operatori dello Sprar in momenti di gioco e non solo attraverso laboratori emozionali, attività di manipolazione, giochi motori aggreganti ecc..