In occasione della Giornata Mondiale del donatore di sangue 2023, il 14 giugno, l’Avis BITONTO organizza una campagna di sensibilizzazione per ricordare a chi è già donatore di non far mancare il suo contributo prima delle vacanze, ma anche e soprattutto mirata a chi non è ancora donatore. L’obiettivo è far aumentare il numero delle prime donazioni, di trasformare in donatori abituali quelli occasionali.
La campagna è sostenuta da interventi di comunicazione mirati e diversificati: nei centri di raccolta del sangue verranno distribuiti opuscoli e altro materiale illustrativo/informativo.
Grazie alla collaborazione di ConfCommercio e Confartigianato, nei giorni 13 14 15 giugno, nella città di Bitonto, oltre 120 attività commerciali, aderenti all’iniziativa, esporranno nelle loro vetrine un palloncino a forma di cuore, recante la scritta: DONA SANGUE. SALVA UNA VITA. AVIS BITONTO.
Sempre nelle stesse giornate, il Palazzo del Comune di Bitonto, sarà illuminato di Rosso a sostegno dell’iniziativa proposta da Avis BITONTO.
La mattina del 14 giugno, in Piazza Aldo Moro Bitonto, si esibirà la Fanfara del 7° Reggimento Bersaglieri.
Inoltre alle ore 16.00 del 14 giugno, alcuni bambini realizzeranno su Corso Vittorio Emanuele, un cuore gigante che successivamente, verrà colorato con diversi colori per dare un risalto anche alla giornata contro l’omofobia e la violenza.
In questa giornata, verrà presentato, in anteprima nazionale il videoclip promozionale “Dona all’Avis” realizzato dalla cantante Tisha Tiziana Loconsole, già nota in ambito artistico per il suo omaggio a Raffaella Carrà.
La cantante, bitontina d’adozione, e da anni convinta donatrice, ha voluto, insieme al Presidente Avis Bitonto Rutigliano Massimo, sottolineare ancora una volta il suo impegno di volontaria Avis, creando un testo ad hoc per la donazione di sangue, sulle note di una famosa canzone di Raffaella Carrà “Tanti auguri”.
Nella canzone vengono sfatate le false credenze, che spesso impediscono a molti di donare; donare il sangue è una attività solidaristica che permette di aiutare concretamente un altro individuo, si compie un gesto di grande generosità senza sapere chi ne sarà il fruitore finale, senza conoscere la sua storia: donare solo per voler fare del bene.
Tisha presenterà il suo videoclip dal vivo, con le coreografie della scuola di ballo Vittoria Dance di Bitonto.
Il Presidente dell’Avis BITONTO, Rutigliano Massimo, esprime gratitudine a tutti i donatori per il gesto d’amore. Noi ci impegniamo ogni giorno a sensibilizzare e coinvolgere sempre più persone in quello che è un atto d’amore verso il prossimo. In fine, ringrazio il Sindaco e l’amministrazione comunale e tutti coloro che hanno aderito e condiviso con noi queste giornate.