I Giovani democratici di Bitonto, in occasione del Pride Month, nella fattispecie della manifestazione che, a Bari,è partita sabato, hanno fatto esplicita richiesta al primo cittadino, dottor Michele Abbaticchio, di poter esporre pubblicamente dal balcone di Palazzo Gentile, la bandiera della comunità LGBTQI+, manifestando la propria vicinanza alle persone che ogni giorno si battono per la promozione e tutela della parità dei diritti di gay, lesbiche, bisessuali, transessuali e intersessuali, nel pieno rispetto delle differenze di genere.
Il sindaco, previa autorizzazione a procedere, ci ha incontrati in data 28 giugno 2019, ribadendo in maniera sinergica l’attività che debbono svolgere tanto l’amministrazione comunale, tanto noi ragazzi al fine di sostenere questa ed eventuali ulteriori iniziative finalizzate al medesimo scopo.
Il giorno 29, poi, abbiamo partecipato attivamente al Bari Pride, manifestazione partita alle 17 da piazza Umberto. Il lungo corteo, a cui hanno partecipato oltre cinquemila persone, si è snodato nelle vie del centro per raggiungere parco Perotti.
Bandiere arcobaleno dipinte sul volto,sventolate nell’aria o “indossate” attraverso spillette,cappelli e ghirlande, hanno animato il tutto.
Noi, Giovani democratici di Bitonto, insieme a vari circoli della provincia, abbiamo sfilato con uno striscione rappresentante il nostro slogan “Nessun Dorma“, in quanto riteniamo sia necessario non rimanere inermi dinanzi a situazioni in cui i diritti della persona vengano privati o non rispettati.
E’ necessario.quindi, costruire una città in cui ognuno si senta libero di essere quello che è e di amare chi vuole. Una città in cui tutti rispettano tutti.