Gaetano Mastra canta i suoi “ILLUSOGNI”, un brano frutto del buon cuore di un gran sognatore, messo alla prova dalla vita e da tutte le vicissitudini che essa ci pone davanti costantemente.
Sognatore, come l’artista emergente bitontino che ora coltiva un desiderio: calcare il palco dell’Ariston.
Mastro domani partirà per la Liguria e gareggerà nel concorso Area Sanremo 2022, dal quale saranno selezionati alcuni dei prossimi concorrenti della sezione “Giovani” del Festival della Canzone Italiana.
A spingerlo, in quest’avventura, una trazione tutta bitontina. Il suo inedito, infatti, porta le firme anche di Pasquale Schiraldi (in arte Paky), compositore e autore del brano come Gabriele Acquafredda (Aquafredda) del John Cage Center che ne ha curato anche l’arrangiamento.
Gaetano Mastro comincia il suo percorso musicale nel 2020, scrivendo brani con l’intento di esprimere le proprie emozioni e cercando, a sua volta, di coinvolgere gli ascoltatori. Nei suoi testi, Mastro pone una profonda attenzione e riflessione su tematiche sociali e introspettive. Scoperto dalla sua insegnante di liceo, nel 2012 si affaccia al mondo teatrale e partecipa a vari musical locali. Nel 2020 decide di combinare la sua passione per la scrittura con il suo background teatrale/musicale stendendo il testo del suo primo singolo, Semplicità. l’artista inizia il suo percorso da cantante, sperimentando sonorità e sprigionando il suo innato talento vocale e da paroliere. Di matrice prettamente indie pop cantautorale, ‘Semplicità’ rappresenta l’alba dell’identità artistica di Mastro. Fortemente influenzato da cantautori italiani storici come Lucio Dalla, Lucio Battisti e Pino Daniele, Gaetano Mastro racconta di una società fatta di apparenze e priva di valori semplici e concreti, mescolandovi un sound ispirato all’indie italiano contemporaneo (Tommaso Paradiso, Thegiornalisti, Canova, Diodato) e al ‘conscious pop’ internazionale. Il 10 giugno 2022, Mastro pubblica il suo secondo singolo ‘Ballerai’.
Nell’estate 2022 stringe un rapporto artistico musicale con Paky, finalista ad Area Sanremo nel 2018, e in qualità di duo, avvia un progetto che porteranno in giro per via Sparano e per le vie di Polignano a mare, come artisti di strada. Il Duo si è esibito anche in due serate ( Bona Espina e Kepò (Bari).
Affidandosi a Gabriele Acquafredda (ricordiamo il suo ultimo lavoro discografico “Mr Groove), danno vita a due inediti.