Un furto davvero ignobile che ha colpito chi con i minori a rischio di devianza ci lavora ogni giorno.
È successo l’altra notte alla Cooperativa Sociale “Eughenia” che si è vista sottratta diversi strumenti utilizzati dai ragazzi durante i laboratori didattici (leggi qui: https://bit.ly/2UczJiz).
Si è messa, però, in moto anche una bella rete di solidarietà. A partire dal sindaco Michele Abbaticchio: “La Città di Bitonto è sconvolta dal furto delle attrezzature dei laboratori dei minori a rischio o già coinvolti in percorsi di recupero dal circuito pensale presso il centro “Chiccolino”. L’amministrazione, vicina ai responsabili della struttura ed agli stessi ragazzi, letteralmente violentati psicologicamente dal danno subito, intende stanziare immediatamente i fondi necessari al ripristino degli strumenti. Al di là delle parole, è il tempo dei gesti concreti contro questi BUFFONI della malavita organizzata e non. Avete rubato la vostra stessa anima”.
Messaggi di vicinanza anche dalla Fondazione Santi Medici: “Quando si colpisce una realtà che mette a disposizione della collettività i suoi beni, prima ancora che condannare l’atto è necessario diventare sempre più consapevoli che bisogna resistere e continuare ancora con più forza la nostra attività di prevenzione e di educazione alla cittadinanza responsabile. Siamo con voi. Non molliamo!”
“A nome di tutti coloro che fanno parte della nostra Cooperativa, rivolgo un ringraziamento speciale al sindaco Abbaticchio, all’assessore ai Servizi Sociali, Gaetano De Palma, e a tutti coloro hanno mostrato una vicinanza vera e tangibile – ha detto la presidente Patrizia Moretti -. Abbiamo sentito che ci siete accanto e che il nostro lavoro non può certo essere interrotto se c’è una rete solidale di intenti e di partecipazione. Grazie a tutti”.