«La giunta si sta interfacciando con le forze dell’ordine anche per contrastare il fenomeno dei fuochi d’artificio».
È la risposta che il sindaco Francesco Paolo Ricci ha dato al consigliere di opposizione Domenico Damascelli (Fratelli d’Italia) che, intervenendo a margine della mozione sulla sicurezza approvata all’unanimità nella seduta consiliare di giovedì 11 luglio, ha sollevato il problema dei fuochi d’artificio che, quotidianamente, vengono accesi illegalmente di sera, spesso a mezzanotte, in periferia come in pieno centro cittadino. Spesso anche di fronte a tanta gente, come accadde persino durante la Processione di Gala del Venerdì Santo, ad aprile.
«Per la prima volta, leggo un atto istituzionale in cui non si nasconde più la polvere sotto il tappeto, sminuendo fatti di una gravità assoluta – sottolinea Damascelli commentando la mozione -. Finalmente si chiede quello che sosteniamo da tempo. È necessario garantire il controllo su tutto il territorio, in città e nelle campagne».
«Non abbiamo mai sminuito il problema. Questa mozione è la più bella testimonianza della capacità di essere uniti in un momento in cui la comunità è aggredita dalla malavita» risponde il primo cittadino, evidenziando come quello dei fuochi d’artificio accesi illegalmente sia un fenomeno che accomuna Bitonto a tante altre città e che è difficile da affrontare per la rapidità con cui chi accende i fuochi, poi, si dilegua.