Mai come oggi, così sensibilizzati dagli eventi di cronaca che stanno travolgendo l’Italia, il messaggio di non violenza contro le donne arriva dritto al cuore. E ancora più importante è che la riflessione sulle indifferibili strategie di cambiamento passi dal cuore delle insegnanti e degli insegnanti all’anima delle studentesse e degli studenti.
Così sabato 25 novembre, come in tante scuole d’Italia, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, le ragazze e i ragazzi delle classi IAL, I CL, IIIAL, IIBL, IVB, VAL del Liceo “C. Sylos” -accompagnati dalle docenti e dai docenti di Scienze motorie e da quelli in orario di servizio- hanno dato valore alla memoria di tutte le donne cui è stata strappata la vita, con un flash mob, una suggestiva coreografia di danza moderna eseguita da una studentessa di IIBL sulle note di “Figures” di Jessie Reyez e la successiva lettura di brani tratti dal libro “A Feminist Manifesto in fifteen suggestions” di Chimamanda Ngozi Adichie.
Il brano musicale di apertura – “Wide awake” di Katy Perry- è stato cantato da una studentessa di IIIAL, poi i brani delle autrici, scelti dalle ragazze e dai ragazzi guidati dai loro docenti, con i loro messaggi provocatori hanno rimarcato la necessità di una evoluzione nei rapporti tra uomini e donne. “Insegnale a bandire l’ansia di compiacere. (…) Insegnale il valore della differenza. Rendi la differenza naturale…perché essa è la realtà del nostro mondo”.
Un momento corale di riflessione, attivazione ed emozione che lascia un segno rosso nell’anima di queste giovani vite, una traccia visibile per capire e imparare quale direzione dare al proprio vivere quotidiano.