La pandemia ferma anche quest’anno la realizzazione della tradizionale festa patronale in onore della Vergine Immacolata, Patrona della città.
Ma “Noi continuiamo ad invocarla come Madre nostra e ci affidiamo a Lei perché risplenda su nostro cammino come segno di consolazione e fonte di speranza. Con questo spirito comunitariamente ci accingiamo a rivivere la memoria del giorno del miracolo, antico retaggio dei nostri padri, che sia per tutti noi un impegno a progredire nella solidarietà e a crescere sempre nella fraternità”.
È con queste parole che il Comitato Feste Patronali di Maria SS. Immacolata annuncia il programma di quest’anno della festa in onore della Patrona della città.
Si partirà domenica 23 maggio con lo scoprimento del quadro al mattino e poi alle ore 20:30 ci sarà l’accensione della proiezione procedurale della macchina a Porta Baresana realizzata dalla ditta Proietto di Torino e a cura dell’amministrazione comunale.
Poi, martedì 25 maggio alle ore 20 partirà la veglia mariana in Cattedrale.
Il programma prevede per mercoledì 26 maggio:
– Ore 6:30: piazza XXVI Maggio – celebrazione della Santa Messa presieduta da don Gianni Giusto, vicario territoriale Bitonto-Palo del Colle e don Vito Piccinonna, rettore del Santuario. Ci sarà anche Rossella Giugliano che leggerà la preghiera alla Vergine di Dante, a seguire l’esecuzione musicale del Magnificat;
– Ore 7:30: U gardidde, risveglio musicale a cura della Bassa Musica Città di Bitonto diretta da M. Tarantino;
– Ore 8:00: il suono delle campane delle chiese della città annunceranno il giorno di festa, seguirà il lancio della diana a devozione dei bitontini residenti in Argentina;
– Ore 9:00: in Cattedrale don Ciccio Acquafredda, parroco della concattedrale di Bitonto, rivolgerà la Supplica alla Vergine Immacolata. La voce recitante sarà quella di Rossella Giuliano, le voci soliste Anna Lacassia e Giuseppe Maiorano. Parteciperanno anche rappresentanze degli alunni delle scuole elementari dei circoli didattici e istituti comprensivi della città.
– Ore 19:00: in Cattedrale la messa solenne verrà celebrata da Mons. Domenico Ciavarella, vicario generale, con la partecipazione dei parroci, delle autorità civili e militarie, delle confraternite. I canti saranno eseguiti dalla Schola cantorum della Cattedrale, all’organo don Rocco Priore.
Per giovedì 27 maggio, invece, è in programma alle ore 20:00 nel chiostro del Museo Diocesano “Suoni di luce e di silenzio – spiritualità in musica tra Oriente e Occidente” del mezzosoprano Tiziana Portoghese e di Francesco Palazzo alla fisarmonica. Per la partecipazione al concerto è richiesta una prenotazione gratuita da effettuare via mail all’indirizzo: bereshitbari@gmail.com. L’evento è organizzato da: centro di cultura biblica “Bereshit”, ufficio “Chiesa e Mondo della Cultura” della Diocesi di Bari-Bitonto, scuola di musica sacra della Diocesi e museo diocesano di Bari-Bitonto.
Nell’ambito delle giornate del 23 e 26 maggio, inoltre, ci saranno:
– La parata delle bande cittadine: concerto bandistico “Delle Cese” diretto dal Maestro V. Vittorio Desantis, “Tommaso Traetta” diretto dal Maestro S. Mezzapesa, “La Filarmonica Bitontina” diretto da Maestro N. Cotugno;
– Videoproiezione di “Riverbero”, un intervento performativo a cura del Centro di produzione artistica e multimediale “Limpa”, vincitore PIN della Regione Puglia;
– Videoproiezione di “Il racconto delle Feste Patronali”, realizzato dal Comitato Feste.
Nel rispetto delle norme anti-contagio, le celebrazioni del 26 maggio saranno trasmesse via streaming e su Delta Tv (canale 78) alle ore 6:00, 9:00 e 19:00.