Come da tradizione consolidata, si celebrerà anche in questo settembre la Festa in onore di San Pio, nella chiesa di San Leone Magno in Bitonto. Centinaia di devoti, si raduneranno per commemorare il Santo con un ricco programma di eventi e celebrazioni.
Dopo una ricca e intensa partecipazione alla Novena, si entra nel cuore dei festeggiamenti con il triduo solenne.
Il 20 Settembre alle ore 20.30 il primo appuntamento canoro in Piazza Santa Chiara con Controrchestra big band in concerto diretta dal M° Vito Vittorio Desantis.
Il 21 Settembre alle ore 20.30 in Chiesa Quartetto d’archi Time2Quartet: Violini: Michele Saracino e Giuseppe Antonio Palmiotti. Viola: Dario Cappiello ï Violoncello: Gabriele Marzella. Con la partecipazione di Tina Masciale e Mariella Liso.
Il 22 Settembre – Vigilia della Festa – alle ore 20.30 partendo da Piazza Padre Pio la tradizionale Fiaccolata verso la chiesa di San Leone, dove si farà memoria del Transito di San Pio.
Nel giorno Solenne della festa, il 23 Settembre, le Celebrazioni in chiesa sono alle 8, alle 10 con l’“Atto di affidamento” dei bambini e delle Famiglie a san Pio e alle 11.30.
Mentre nel pomeriggio la Sacra immagine di San Pio – con il Patrono d’Italia San Francesco d’Assisi – sarà portata in piazza Santa Chiara, per il santo Rosario alle ore 17.00 e alle 17.30 la Solenne Liturgia Eucaristica – in diretta Tv digitale terrestre CANALE 83 DELTA TV – presieduta dal Padre Superiore e Parroco di San Leone Magno fra Leonardo Civitavecchia. A seguire la processione per le vie della città con la Banda Musicale “Tommaso Traetta” diretta dal Maestro Simone Mezzapesa. Al rientro fuochi d’artificio.
Il 24 Settembre alle ore 19 Santa Messa di Ringraziamento per tutti i devoti e benefattori. A seguire ore 20.30 in piazza Santa Chiara ancora musica e testimonianza con Nino Schettini da Bitonto e Niki Esse da Napoli. Special Guest? ? Giuseppe Cionfoli da Bari.
Ci insegni padre Pio ad avere l’umiltà del cuore… a pregare senza mai stancarci… e ad avere uno sguardo di fede capace di riconoscere prontamente, nei poveri e nei sofferenti, il volto di Gesù. Amen!