Dall’Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne riceviamo e pubblichiamo.
Gentile Direttore,
le scriviamo questa nota in merito all’intervento pubblicato dal Suo sito in data 26 gennaio 2019, dal titolo “Io, abbonata Ferrovie del Nord Barese, quasi ogni giorno arrivo a Bari con 10 minuti di ritardo”.
Nello scusarci con la nostra viaggiatrice per il disagio arrecato, e nel ringraziare “da Bitonto” per l’ospitalità che ha riservato alla sua lettera, vorremmo intanto rassicurarVi che come Azienda seguiamo con grande attenzione quanto ci viene segnalato; e lo facciamo col preciso intento di migliorare gli sforzi che in questi anni stiamo facendo per recuperare alti standard nella qualità del servizio offerto.
Siamo coscienti che ci sono problemi, ma vale la pena di spiegare – e non certo per mera giustificazione – che questi problemi non riguardano solo Ferrotramviaria ma l’intero sistema ferroviario regionale.
Il DM 5 agosto 2016 che ha trasferito ad ANSF (Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria) le competenze sulle ferrovie regionali ha imposto nuove regolamentazioni. Tra queste, anche l’adozione dei nuovi sistemi di controllo della marcia dei treni analoghi a quelli installati sulla linea ferroviaria nazionale.
Tali sistemi, ideati e installati su linee fondamentalmente progettate per servizi a lunga percorrenza, hanno generato e generano perturbazioni alla circolazione sulle linee regionali le cui caratteristiche infrastrutturali e di tipologia servizi offerti sono sensibilmente diverse da quelle che caratterizzano la rete ferroviaria nazionale.
Siamo coscienti di tali problematiche e stiamo apportando le necessarie correzioni ai programmi di esercizio al fine di renderli compatibili con le nuove tecnologie, garantendo così la puntualità dei convogli.
E’ per questo motivo che a breve entreranno in vigore i nuovi orari di servizio elaborati sulla base delle esperienze maturate in questi mesi.
La città di Bitonto, una volta terminati i lavori che consentiranno l’ingresso dei treni di Ferrotramviaria sul V binario Ovest della Stazione Centrale di Bari di rete Ferroviaria Italiana, vedrà aumentare la frequenza dei treni ad essa destinati con una linea dedicata che consentirà sensibili riduzioni dei tempi di percorrenza.
E’ questo uno dei motivi per i quali sono stati fatti importanti investimenti sulla stazione di Bitonto, destinata a diventare stazione terminale per i treni provenienti dal sud della Puglia e che transiteranno per l’Aeroporto Karol Wojtyla grazie al processo di interconnessione della rete gestita da Ferrotramviaria alla rete ferroviaria Nazionale nella stazione di Bari C.le.
Anche su questo stiamo lavorando attivamente con Rete Ferroviaria Italiana e con la Regione Puglia.
Ci rendiamo conto del sacrificio che viene chiesto ai nostri clienti ma per dare risposte concrete serve ancora un po’ di tempo ed è necessario che si continui a lavorare alacremente, così come stiamo facendo. Chiediamo ai nostri viaggiatori di avere ancora un po’ di pazienza e di pensare ad un futuro certamente migliore perché obiettivo finale è trasformare il disagio di oggi in una opportunità per il domani.