«A seguito delle mie interlocuzioni con il direttore generale dell’Asl Bari, Vito Montanaro, posso comunicare che dal 2 maggio sarà attiva a Bitonto la chirurgia plastica. Il nostro blocco operatorio sarà infatti potenziato con la presenza di un chirurgo plastico e si potranno eseguire nuovi interventi, andando a smaltire le liste d’attesa». Così Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia.
«Al fine di una maggiore funzionalità e operatività delle nostre sale operatorie, la Giunta regionale approvi proposte progettuali che prevedono la possibilità che gli anestesisti del presidio ospedaliero San Paolo di Bari possano operare anche a Bitonto. L’obiettivo dev’essere potenziare tutta l’attività chirurgica in day service, al servizio non solo della comunità bitontina ma come punto di riferimento per l’intero territorio. Per cui incalzeremo il Governo regionale – assicura Damascelli – affinché approvi questo progetto».
Il consigliere Fi aggiunge che «per quanto riguarda il Punto di primo intervento, anche a seguito delle sollecitazioni provenienti dal territorio, la Asl ha comunicato alla Giunta Emiliano i dati reali sul numero di accessi registrato l’anno scorso dal Ppi, che erano stati sottostimati».
«È necessità che i Ppi restino aperti. Continueremo ad opporci a questo provvedimento di pseudo “riconversione” dei Punti di primo intervento territoriali, che va a falcidiare un servizio sanitario di prossimità essenziale con una deliberazione inopportuna di natura politica per l’intera regione».