«A 15 anni cominciai a scrivere un libro. Mi bloccai dopo quaranta pagine e pensai che a 40 avrei avuto la maturità per finirlo» ha rivelato Bianca Guaccero a Leggo.it.
Il destino ha voluto che di anni ne bastassero 38 per l’esordio letterario.
Da oggi infatti in tutte le librerie, sarà disponibile “Il tuo cuore è come il mare. Lettera a mia figlia Alice sulla vita e sulle favole e su come nasce una perla”, primo libro della showgirl bitontina.
Il romanzo, edito da RaiEri, è una sorta di confessionale, come l’ha definito la stessa Guaccero durante una puntata di “Detto Fatto”.
In queste pagine, Bianca si racconta e svela alcuni aspetti della sua vita a sua figlia Alice.
Questa lunga, appassionata e spassionata lettera, intima ma in qualche modo universale – perché i suoi ideali destinatari sono tutte le madri e tutte le figlie – è un vademecum tenero e sincero per affrontare a viso e cuore aperti le gioie e i dolori, le vittorie e i fallimenti, le scelte e le decisioni.
«Ho pensato di raccontare e spiegare cosa significhi imparare ad amare e accettare le fragilità a cui si va incontro nella vita. Alice ha 4 anni quindi non può leggerlo ora ma da adolescente sì. Il libro è un inno alla libertà, all’individualità: non bisogna aver paura di sentirsi diversi, a volte più fragili e sensibili degli altri, cose che capiamo da grandi. È necessario non aver paura di dire la propria, anche se criticati» ha spiegato l’autrice a Leggo.
Il volume si apre proprio nel segno di Alice. Nelle prime pagine, infatti, c’è la scansione di un disegno realizzato dalla piccola.
«L’ho voluto nel mio libro – ha dichiarato molto emozionata Bianca durante la sua trasmissione –, perché me l’ha fatto nel giorno del mio compleanno e ci ha raffigurate insieme, mano nella mano, con un mazzo di fiori in mano che ci lega, e ci ha scritto sopra “Ti amo mamma”».
“Il tuo cuore è come il mare. Lettera a mia figlia Alice sulla vita e sulle favole e su come nasce una perla” è acquistabile in tutte le librerie e nei migliori siti e-commerce.
Bianca Guaccero presenterà il suo libro anche a Bitonto il 20 aprile alle ore 18.30 presso il Teatro Traetta.