Entra nel vivo “Quartieri in Movimento… tra Sport e Competenze”, il piano progettuale annuale gratuito che contribuisce a rivalutare i quartieri difficili di Bitonto. L’intervento, realizzato dalla ASD e C “Laureati in Movimento”, in qualità di associazione capofila, è unico vincitore in Puglia del bando “Sport di Tutti – Quartieri” promosso da Sport e Salute S.p.A.
A seguito della conferenza stampa di presentazione che ha avuto luogo a Bitonto lo scorso 4 aprile, ben 150 bambini e ragazzi dell’I.C “Modugno-Rutigliano-Rogadeo”, scuola di quartiere, hanno avuto l’opportunità di prendere parte al piano annuale di attività sportive extra-scolastiche, inclusive e di dopo-scuola laboratoriale, seguiti da tecnici federali, laureati in Scienze delle Attività Motorie e Sportive e in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate. L’intervento è stato accolto con entusiasmo, sviluppando un doppio percorso parallelo, nel plesso scolastico di Via Crocifisso e in quello di Via Amendolagine.
Le famiglie, inoltre, sono state coinvolte in maniera propositiva dal team psico-pedagogico della associazione capofila con il “Caffè Genitoriale”, incontri volti al sostegno alla genitorialità.
Un mosaico di interventi e una programmazione fitta e variegata, realizzatasi grazie al supporto e alle competenze di partner e stakeholder territoriali, a completare la rosa di obiettivi che “Quartieri in Movimento” si propone. Il tutto, teso a rinforzare i cardini socio-culturali, educativi e sportivi della città di Bitonto.
Nel mese di maggio, infatti, si sviluppano nuove fasi del progetto, a partire dal Fit Walking inclusivo lungo la strada extra-urbana “delle candele” e dai corsi specifici dedicati a Donne e Over 65, condotti con gli esperti della ASD Gymnica Wellness Club, passando per gli incontri per tutte le età del “Laboratorio delle Emozioni” in collaborazione con la Libreria Raffaello e il team Mondadori Point, fino ad arrivare al Corso di Mini-Chef destinato alle classi 1^ e 2^ della scuola secondaria di primo grado I.C. “Modugno-Rutigliano-Rogadeo”, guidate dallo chef Alessandro Saracino, presso la Masseria Didattica “Lama Balice” di Bitonto. Nel corso di tre appuntamenti, infatti, agli alunni sarà data la possibilità di mettersi alla prova ai fornelli in un’ottica di orientamento in uscita, scoprendo le delizie gastronomiche locali e i segreti dietro la loro preparazione, affiancati dai tirocinanti di progetto del Liceo Scientifico e Artistico “G. Galilei” di Bitonto.
In tre giornate – il 13, il 20 e il 27 maggio – gli spazi della masseria didattica accoglieranno i due gruppi di mini-chef, dalle 18 alle 20, per sfornare leccornie e imparare a realizzare gustose creazioni culinarie. Nella giornata di chiusura del corso, venerdì 27 maggio, i genitori dei piccoli chef sono invitati a partire dalle ore 18:30 presso la Masseria Didattica “Lama Balice” a prendere parte a un momento di incontro e confronto familiare con il team psico-pedagogico di progetto e, a seguire, alla degustazione delle gustose leccornie preparate dai partecipanti.
Il progetto, così, entra nel cuore delle sue proposte, con l’obiettivo di rinsaldare le radici educative del territorio locale, offrendo stimoli e spunti agli adulti di domani, rinforzando le competenze in rete di enti e realtà del terzo settore e sviluppando abilità e competenze sul piano individuale e collettivo delle frange sociali più a rischio.