Esplorare il mondo, la bellezza e la creatività. È l’iniziativa promossa dalla scuola dell’infanzia “P.Togliatti” dell’istituto comprensivo “Modugno – Rutigliano – Rogadeo” che hanno messo tutta la loro creatività al servizio della natura.
La “Fata autunnina”, all’interno de “L’orto sociale” in via Amendolagine, ha portato i bambini a vivere l’esperienza della vendemmia con le nonne tra canti e danze.
Sono stati scoperti gli aspetti della stagionalità, dei suoi colori, dei frutti: la fata ha donato loro un grande grappolo d’uva trasformatosi magicamente in un momento di pausa e spuntino dopo il raccolto. Il salone della scuola, poi, ha ospitato nonne e bambini per vivere le varie fasi di trasformazione del prodotto, ripercorrendo gli usi e i costumi del nostro territorio, fino alla fase finale dell’imbottigliamento del vino e come dono hanno portato a casa mini fiaschette preparate dagli stessi nell’attività laboratoriale. Questa esperienza coinvolto i più piccini rendendoli attivi del loro sapere.