Pare che abbiano avvistato su uno scooter involarsi verso la Cattedrale nientepopodimeno che lo Special One.
Ebbene sì, José Mourinho detto Mou – come una caramella dolce per i suoi tifosi, ma appiccicosa per gli avversari – ricevuto il benservito dagli jankee padroni del vapore giallorosso, notoriamente appassionati di football, pardon di soccer, sembra destinato alla panchina del Bitonto. Certo, nell’Urbe ha lasciato uno stadio Olimpico straripante di tifosi adoranti, Dybala e Lukaku a -5 dalla zona Champions, una coppa in più in bacheca (parentesi personale: ma tutto questo sdegno verso la Conference da parte degli italiani adusi a sollevar coppe?). Nella culla dell’olio trova un “Città degli Ulivi” incerottato, i leoni neroverdi sdentati in fondo alla classifica e gli attaccanti che non segnano dalla guerre puniche.
Curioso lo scambio in panca proposto, con un nostro illustre concittadino, il professor catodico Michele Mirabella, che alla guida dei lupi finalmente incarnerebbe la risposta cultural-sportiva al presidente della Lazio Lotito, in un derby tutto classicheggiante. Che, ci sia consentito, vedrebbe trionfare per manifesta superiorità il Bitontino. La gustosa scenetta è andata in onda su Rai 3, proprio all’incipit del programma Elisir, storicamente condotto appunto dal Nostro con Benedetta Rinaldi e Francesca Parisella.
Un sorriso fugace per stemperare tensioni e mestizie, certo, pensando anche a quale infausta rima vernacolare sarebbe incorso il soprannome del mister portoghese, ma pure una punta di amarezza per il senso di gratitudine che nel mondo del pallone non esiste…