Tutto pronto per la quarta edizione della “RunBitOne”, la gara podistica organizzata dall’Associazione sportiva dilettantistica “Bitonto Sportiva”.
Domani oltre mille persone arriveranno in città per partecipare alla competizione, valevole come 18esima tappa del circuito Corripuglia 2019.
La gara, classificata di livello regionale open, è aperta sia agli atleti delle varie categorie Fidal che ai semplici amatori.
Due i percorsi previsti, con partenza e arrivo su corso Vittorio Emanuele II: uno da 10 km, l’altro da 3,5 km, ideale per una passeggiata sportiva.
Il più lungo si snoderà su largo Villa, via IV Novembre, via Centola, viale Papa Giovanni XXIII, via Verdi, via Repubblica Italiana, piazza XXVI Maggio, piazza mons. Aurelio Marena, via De Capua, via La Pira, via Saracino, via Piepoli, via Larovere, via Volponi, via Nenni, contrada Balice, tratto di strada provinciale 218, contrada Sarago, via Berlinguer, via Vecchia Cappuccini, via Traetta, piazza Marconi e piazza Moro.
“Il percorso comprende tratti urbani ed extraurbani, pari a circa 2,5 km – ha spiegato l’assessore al Marketing territoriale Rino Mangini, nel corso della conferenza stampa di presentazione di ieri –. Il manto stradale purtroppo non è perfetto. Alcune strade sono state recentemente asfaltate, per altre purtroppo i lavori partiranno dopo domenica. Le buche più pericolose, però, sono state tappate. Le altre, insieme agli avvallamenti, sono invece segnalate con vernice bianca”.
I corridori, che saranno assistiti da tre ambulanze, avranno il loro quartier generale in Villa. Qui infatti saranno allestiti un punto ristoro e persino un’area massaggi, con fisioterapisti pronti a effettuare trattamenti post gara.
Sempre nella zona si terrà anche la premiazione dei vincitori, i primi cinque di ogni categoria, a cui saranno donati due pacchi gara.
“Ognuno di loro – come spiegato da Filomeno Moretti, presidente della Bitonto Sportiva – riceverà infatti una maglia gara, con il logo dei nostri sponsor, e un cesto con alcuni prodotti offerti da alcune aziende locali”.
Sono stati proprio gli imprenditori bitontini ad aiutare l’associazione in un lavoro duro che costa tempo e impegno.
A ricordarlo è stato l’assessore allo sport, Domenico Nacci, che, insieme a Mangini, ha accettato di partecipare alla gara e sfidare se stesso. “Sono grato alla Bitonto Sportiva per questa manifestazione, che realizzano non per interessi economici, ma per passione, e che regala visibilità alla nostra città”.
L’evento però ha bisogno anche della collaborazione dei cittadini.
L’invito è infatti quello di accogliere al meglio gli atleti, abbandonando per un giorno le auto.
Per garantire le condizioni di ordine e sicurezza pubblica, il Comando di Polizia Locale ha infatti istituito il divieto di circolazione lungo tutto il circuito della gara per il periodo di tempo necessario al passaggio dei podisti. Ogni incrocio sarà vigilato da volontari.
Inoltre dalle 8 alle 13 di domani è stato disposto il divieto di sosta con rimozione per tutti i tipi di veicoli su piazza Aldo Moro (tratto compreso tra corso Vittorio Emanuele II e piazza Marconi), corso Vittorio Emanuele II, largo Villa, via IV Novembre, via Centola, viale Giovanni XXIII, tratto compreso tra via Centola e largo Villa, via Verdi; via Repubblica Italiana (tratto compreso tra via Verdi e piazza XXVI Maggio), via Traetta (lato numerazione pari) e piazza Marconi (lato farmacia). Le zone interessate dal divieto di sosta saranno delimitate da specifica segnaletica.
Infine gli autobus della linea Bitonto-Mariotto, gestita da ASV Trasporti, osserveranno nella fascia oraria dalle 7 alle 13 percorsi alternativi con capolinea in via Berardi.