“A seguito del disservizio denunciato nei giorni scorsi sul vostro giornale da un’utente delle Ferrovie del Nord Barese, e poiché sono stato invitato ad interessarmi dei disagi lamentati nel servizio ferroviario locale, ho contattato il direttore generale FNB Nitti, per chiedergli spiegazioni in merito all’accaduto”. Lo rende noto Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia.
“Il dg non ha minimizzato ma ha riconosciuto l’errore, dicendosi dispiaciuto. Mi ha spiegato – continua – che, all’origine, c’è stata una mancanza temporanea di energia elettrica sulla linea Palese, che ha generato perturbazione alla marcia dei convogli. Si è inoltre scusato con gli utenti, chiedendo pazienza in considerazione dello sforzo che il personale della società compie ogni giorno per conciliare il servizio con il cantiere in corso su tutta la linea Bari-Barletta gestita dalle FNB”.
“L’ingegner Nitti mi ha anche assicurato – prosegue Damascelli – il massimo impegno per garantire la puntualità dei treni (che a suo dire avrebbe raggiunto il 95% dall’entrata in vigore dell’orario estivo) e per migliorare le informazioni agli utenti, sottolineando che i disagi di oggi serviranno a garantire un futuro trasportistico più efficiente”.
“Nei prossimi giorni – conclude il consigliere Fi – incontrerò di persona il direttore generale, per fare il punto sullo stato e sui tempi di realizzazione dei lavori pianificati dalle Ferrovie del Nord Barese per migliorare il servizio nel rispetto degli indirizzi del Piano Regionale dei Traporti, e soprattutto per mettere a fuoco i benefici che ne deriveranno al nostro territorio”.