Immagine

WEB PROJECT MANAGER
Alessandro Intini

sabato, 10 Maggio, 2025
No Result
View All Result
Immagine

DIRETTORE DA BITONTO
Mario Sicolo

DaBitonto.com
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche
DaBitonto.com
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche
No Result
View All Result
DaBitonto.com
No Result
View All Result

Home » “Dipendi da te. Il teatro contro tutte le dipendenze”. Da giovedi in sei istituti scolastici di Bitonto e Palo

“Dipendi da te. Il teatro contro tutte le dipendenze”. Da giovedi in sei istituti scolastici di Bitonto e Palo

Abbaticchio: "Si tratta di un progetto che mira a contrastare le dipendenze di ogni tipo e a costruire una società sana e che vuole preservare la salute dei nostri giovani"

Lucia Maggio by Lucia Maggio
21 Settembre 2018
in Cronaca
“Dipendi da te. Il teatro contro tutte le dipendenze”. Da giovedi in sei istituti scolastici di Bitonto e Palo
Condividi con FacebookCondividi con WhatsappCondividi via Email

Organizzare un importante evento culturale, esservi coinvolti in tutte le fasi di realizzazione e accompagnarlo al successo. È questa la finalità pratica della terza edizione di “Dipendi da te – Il teatro contro tutte le dipendenze”, il progetto ideato e promosso dal Piano Sociale di Zona Ambito Territoriale Bitonto – Palo del Colle, Capofila: Comune di Bitonto, in collaborazione con Asl Bari, e organizzato da Consorzio Metropolis, in collaborazione con Fanfara srl.

Il progetto che coinvolgerà gli studenti di sei istituti scolastici superiori di Bitonto e Paolo del Colle, partirà giovedì 26 settembre (la formazione si svolgerà nella sede delle Officine Culturali di Bitonto) e si concluderà nei giorni in cui a Bitonto andrà in scena la seconda edizione di “BiTalk”, dal 17 al 20 novembre prossimi, che avrà per filo conduttore “I Sud del mondo”, e nella cui organizzazione gli studenti saranno parte attiva.

“Dipendi da te” ha lo scopo di promuovere la lotta alle dipendenze nel mondo giovanile, attraverso percorsi formativi da svolgersi negli Istituti superiori aderenti.

Dopo gli ottimi risultati raggiunti negli scorsi anni (ricordiamo il successo dell’evento finale della scorsa edizione che vide gli studenti impegnati nella realizzazione di uno spettacolo teatrale “Siamo il tempo innocente”, all’interno del concerto di Dodi Battaglia, nel Teatro Traetta), “Dipendi da te” torna con nuove prospettive di coinvolgimento dei ragazzi.

Dalla organizzazione alla produzione di un evento culturale, passando per la comunicazione e promozione, le tecniche di allestimento, la creatività, la logistica, tutto questo sarà oggetto dello stage che i 70 studenti dovranno seguire in sei diversi moduli per un totale complessivo di 200 ore. 

Durante lo stage, i ragazzi avranno la possibilità di sperimentare in prima persona tutte le fasi di creazione dell’evento “BiTalk”, dall’ideazione alla gestione e si renderanno, pertanto, protagonisti all’interno di una attività di promozione e valorizzazione della città di Bitonto. La promozione dell’arte e della cultura in generale, e la territorialità della città di Bitonto, sono gli obiettivi che l’evento si prefigge.

“DIPENDI DA TE – III edizione” impegnerà gli studenti di 6 istituti scolastici di Bitonto e Palo del Colle (Liceo classico Carmine Sylos, Istituto Tecnico Industriale A. Volta, Istituto professionale Gennaro De Gemmis, IPSSCST Tommaso Traetta, Istituto Tecnico Commerciale V. Giordano, Liceo Scientifico Galilei).

I ragazzi sono stati selezionati con la collaborazione del SER.D di Bitonto-Palo del Colle e degli psicologi coordinati dalla dottoressa Carmela Elia, che sono: Marianna Cariello, Santa Maggio, Alberto Leone, Chiara Cuoccio. I ragazzi in questo percorso saranno seguiti da docenti e tutor esperti nel proprio settore: Paky Fanelli, Fabio Fornelli, Remo Infante, Marilù Campanelli.   

L’edizione 2018 è stata presentata ieri pomeriggio nella Sala degli Specchi del Comune di Bitonto, con gli interventi di: Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto, Luigi Paparella, presidente del Consorzio Metropolis, Carmela Elia, coordinatrice SER.D Bitonto – Palo del Colle, Paky Fanelli, amministratore di Fanfara srl, e con la partecipazione degli studenti coinvolti.   

Questi i commenti di promotori e organizzatori.

Luigi Paparella, presidente del Consorzio Metropolis ha detto: “Il Consorzio Metropolis, da oltre 20 anni attivo sul territorio di Molfetta e della Regione Puglia, progetta e gestisce servizi formativi, socio educativi ed assistenziali, nell’ottica della promozione e della crescita della Comunità locale, a favore di minori in condizioni disagiate e di adulti con patologie psichiche e disabilità psicofisiche. Oggi più che mai crediamo nella formazione come strumento di crescita e lotta all’emarginazione sociale e ai rischi derivanti da essa. Grazie al progetto “Dipendi da te”, svolto in sinergia con l’Amministrazione e il SER.D. di Bitonto –Palo del Colle, abbiamo potuto, attraverso la formazione a titolarità di Metropolis, contribuire in modo decisivo alla sensibilizzazione alla lotta contro tutte le dipendenze e alla crescita personale di tutti gli studenti coinvolti”.

“Continuano puntuali gli impegni del Comune di Bitonto sulla formazione dei ragazzi lontano dal mondo della droga e di tutte le dipendenze, che continuano a mietere vittime innocenti – ha spiegato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, ricordando anche il grande impegno dell’amministrazione comunale di Bitonto a favore dell’antimafia sociale -. Si tratta di un progetto che mira a contrastare le dipendenze di ogni tipo e a costruire una società sana e che vuole preservare la salute dei nostri giovani. Sono sicuro che anche quest’anno i ragazzi si impegneranno tantissimo nel progetto, con l’aiuto dei docenti. È importante far capire loro che non sono mai soli, ma che c’è tanto da fare, insieme. ”.

Carmela Elia, coordinatrice SER.D Bitonto – Palo del Colle: “Un approccio sanitario al problema della prevenzione delle dipendenze parte dalla constatazione oggettiva che i processi mentali degli adolescenti sono caratterizzati dalla relativa immaturità delle funzioni corticali  superiori deputate al controllo e alla gestione del comportamento e dell’affettività con particolare riferimento al dolore mentale, con una forte tendenza alla rinuncia alla riflessività in favore di una scarica emozionale ripetuta a volte compulsivamente. L’esperienza del teatro rappresenta una specie di palestra per sperimentare modi alternativi di mettersi in gioco e acquisire una maggiore consapevolezza di sé nella interazione anche fisica con gli altri e con il pubblico, avviando così processi autoregolatori e trasformativi”.

Info sul Consorzio Metropolis

Metropolis e? un Consorzio di cooperative sociali ONLUS, con sede a Molfetta, nato da giovani impegnati nel volontariato a favore delle fasce piu? deboli e che hanno assunto come finalita? peculiare l’attenzione alla persona e alla sua formazione educativa, fisica e psichica.

Dal 1999 progetta e gestisce servizi formativi, socio educativi ed assistenziali, nell’ottica della promozione e della crescita della Comunita? locale, a favore di minori in condizioni disagiate e di adulti con patologie psichiche e disabilita? psicofisiche.

Metropolis è anche ente di formazione accreditato dalla Regione Puglia.

 

Articolo Precedente

Corsi serali presso la scuola “G. Modugno” – Bitonto

Prossimo Articolo

Si inaugura l’anno accademico della Scuola di Medicina dell’Università di Bari con Al Bano

Related Posts

Battiti on the road 2025 a Bitonto. Stabilite le misure per il traffico, la sicurezza e l’ordine pubblico
Comunicato Stampa

Battiti on the road 2025 a Bitonto. Stabilite le misure per il traffico, la sicurezza e l’ordine pubblico

10 Maggio 2025
consiglio comunale
Comunicato Stampa

Il Consiglio comunale torna a riunirsi nella mattinata di lunedì

10 Maggio 2025
Liberi: “Elezioni regionali alle porte, lo sfascio di ambiente e sanità è sotto gli occhi di tutti”
Cronaca

Liberi: “Elezioni regionali alle porte, lo sfascio di ambiente e sanità è sotto gli occhi di tutti”

10 Maggio 2025
Allerta meteo gialla per rischio idrogeologico dalle ore 12
Comunicato Stampa

Oggi allerta meteo gialla per rischio idrogeologico e temporali in tutta la Puglia sino alla mezzanotte

9 Maggio 2025
croce rossa
Comunicato Stampa

Cerimonia celebrativa a Palazzo di Città per l’annuale Giornata internazionale della Croce Rossa

9 Maggio 2025
referendum 2025
Comunicato Stampa

Referendum 2025: informazioni utili per il voto assistito degli elettori con gravi problemi di salute

9 Maggio 2025
Prossimo Articolo
Si inaugura l’anno accademico della Scuola di Medicina dell’Università di Bari con Al Bano

Si inaugura l'anno accademico della Scuola di Medicina dell'Università di Bari con Al Bano

Notizie dall'Area Metropolitana

giovani ciclisti
Comunicato Stampa

Grande successo per la 3ª Giornata Azzurra dedicata ai giovani ciclisti

by La Redazione
7 Maggio 2025

Un'altra domenica di entusiasmo e passione per la 3ª Giornata Azzurra, nuovo grande appuntamento per i giovani ciclisti. I talenti...

Leggi l'articoloDetails
riuso

Sanb presenta la Festa del Riuso. Domani la prima giornata nel centro raccolta di Ruvo

26 Aprile 2025
campioni regionali

2º XC Colle San Pietro, Vittorio Carrer (Team Eracle) e Ilenia Fulgido (Team Valnoce) campioni regionali

16 Aprile 2025
“Monopoli, dal mare alla valle”. Domani l’inaugurazione della mostra fotografica

“Monopoli, dal mare alla valle”. Domani l’inaugurazione della mostra fotografica

9 Aprile 2025
mario cipollini

Mario Cipollini in Puglia, testimonial d’eccezione del nostro ciclismo

8 Aprile 2025

Rubriche

“Bitontino dell’anno” 9/12 – Musica e tradizioni tra le mani di Michele Ardino
Il bitontino dell'anno

“Bitontino dell’anno” 9/12 – Musica e tradizioni tra le mani di Michele Ardino

by Viviana Minervini
10 Maggio 2025

Da inizio anno è partita la rubrica del giornale daBitonto “Bitontino/a dell’anno”. Il profilo segnalato alla pagina facebook della testata...

9 Agosto 378 L’evento che decretò la fine di un Impero

9 Agosto 378 L’evento che decretò la fine di un Impero

9 Maggio 2025

Mensile Online

DaBitonto.com

Privacy Policy Cookie Policy

Follow Us

  • Il Progetto
  • Redazione
  • La tua pubblicità
  • Contatta la redazione

© 2024 daBITONTO / Gruppo Intini srl - P.IVA 07183780720 Testata giornalistica – Reg. stampa n.684/2013 Tribunale di Bari
powered by Comma3

No Result
View All Result
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche

© 2024 daBITONTO / Gruppo Intini srl - P.IVA 07183780720 Testata giornalistica – Reg. stampa n.684/2013 Tribunale di Bari
powered by Comma3