Definito dall’Assessorato ai Servizi cimiteriali il programma 2023 delle manifestazioni pubbliche per la commemorazione dei defunti, che si svolgeranno durante il mese di novembre.
L’evento di apertura è fissato per la giornata festiva di mercoledì 1° novembre, quando nei tre cimiteri cittadini risuoneranno le note delle tradizionali marce funebri: a Bitonto saranno eseguite dalle associazioni musicali “Bastiani-Lella” (dalle 10 alle 12) e “Filarmonica Bitontina” (dalle 15 alle 17); nelle due frazioni il programma è solo mattutino (dalle 10 alle 12) e vedrà impegnate le associazioni musicali “Traetta” (a Mariotto) e “Davide delle Cese” (a Palombaio).
Giovedì 2 novembre, alle 15:30, si rinnova l’appuntamento con la Messa solenne celebrata dall’arcivescovo di Bari-Bitonto monsignor Giuseppe Satriano nel piazzale del primo cancello al cimitero del centro urbano.
Al cimitero di Mariotto la Santa Messa in memoria dei defunti è programmata alle 10:30 di domenica 5 novembre.
La Santa Messa in commemorazione dei caduti di tutte le guerre sarà celebrata sabato 11 novembre, con inizio alle 10:30, nel cimitero di Bitonto (ingresso monumentale).
A chiudere il programma delle manifestazioni pubbliche per la commemorazione dei defunti sarà il tradizionale appuntamento (alle 15 di domenica 26 novembre) con la Via Lucis, animata dai volontari della locale sezione dell’Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali).
L’Assessorato ha anche stabilito per tutto il periodo dedicato al culto dei defunti l’apertura continuata dei cimiteri cittadini: a Bitonto dalle 7 alle 17.30 (dal 26 ottobre al 5 novembre e domenica 26 novembre in occasione della Via Lucis), a Mariotto e Palombaio dalle 8.30 alle 17.30 (dal 28 ottobre al 2 novembre).