GENTILISSIMI DIRIGENTI SCOLASTICI, DOCENTI. PERSONALE SCOLASTICO, STUDENTI E FAMIGLIE,
la solidarietà regala una gioia speciale a Natale ed assume rilevanza e significati diversi, anche laici, volti a promuovere momenti di riflessione e a sensibilizzare condivisione.
Molte famiglie della nostra comunità continuano, tuttavia, a vivere gravi difficoltà fino a raggiungere livelli di povertà estrema; per esse il Natale deve assurgere a simbolo di unione ed amore.
Il Volontariato locale, che sostiene percorsi di solidarietà, anche quest’anno, in occasione del Santo Natale, rinnova l’invito e l’impegno a sostenere concretamente le famiglie fragili ed in difficoltà della nostra comunità.
Il proponimento è di dare ristoro a quanti, nella nostra comunità, non riescono ad assicurare il pasto quotidiano a se stessi e/o alla propria famiglia nella prospettiva del contrasto significativo allo spreco.
Su tali presupposti è in realizzazione a Bitonto, Palombaio e Mariotto la 5^ edizione della Raccolta della Solidarietà, Nessuno spreco. in rete con numerose realtà sociali, che si prolungherà durante tutto il periodo delle Festività natalizie 2016 e l’anno 2017 per raccogliere aiuti concreti in VIVERI ED ALIMENTI così suddivisi:
1. Viveri ed alimenti a lunga conservazione (OLIO, ZUCCHERO, LATTE, TONNO/CARNE IN SCATOLA, LEGUMI ZUPPE, PELATI)
2. Viveri, alimenti e prodotti per l’infanzia
3. Prodotti per l’igiene della persona e/o dell’ ambiente (SHAMPOO, BAGNOSCHIUMA, SAPONE, DETERSIVI)
che saranno successivamente distribuiti a cura della Consulta del Volontariato.
Invitiamo, pertanto, le Vostre Comunità scolastiche a contribuire concretamente alla raccolta della solidarietà nei giorni 16-17–19-20 dicembre 2016. RICORDIAMO CHE NON SARANNO ACCETTATI CONTRIBUTI IN DENARO.
Certi della sensibilità che contraddistingue da sempre la Comunità scolastica cittadina ed il nostro territorio, auspichiamo una opportuna e preliminare condivisione di intenti tra tutto il personale docente per una forte adesione.
A tal fine invitiamo a distribuire e diffondere il VOLANTINO allegato alla presente nota.
INOLTRE VI CHIEDIAMO DI SENSIBILIZZARE GLI STUDENTI A DARE UN SUPPORTO ALLA ORGANIZZAZIONE DONANDO PARTE DEL PROPRIO TEMPO LIBERO NELLA CAMPAGNA DI RACCOLTA SOLIDALE, ANCHE CON POSSIBILI INIZIATIVE PERSONALI E/O COLLETTIVE DI ANIMAZIONE DA CONCORDARE CON LA CONSULTA DEL VOLONTARIATO.
PRECISIAMO, INOLTRE, CHE AGLI STUDENTI VOLONTARI SARÀ CONSEGNATO, A FINE EVENTI, UN
ATTESTATO VALIDO PER IL CREDITO FORMATIVO SCOLASTICO.
Le informazioni dell’iniziativa sono disponibili sulla pagina Facebook “Consulta del Volontariato del Comune di Bitonto”.
Per ogni comunicazione e per tutti gli aspetti operativi connessi alla raccolta della solidarietà e ritiro dei prodotti potrete contattare la referente della Consulta Sig.ra Marilena Ciocia (cell. 3283395322 che assicurerà i collegamenti istituzionali con le Direzioni scolastiche e/o Vs. delegati referenti.