Compie dieci anni di attività a sostegno dei malati e di chi soffre l’Hospice Monsignor Aurelio Marena che, venerdì 7 luglio, per celebrare la ricorrenza, ospiterà a Bitonto eminenti personalità ecclesiali, politiche e scientifiche per discutere sull’utilità della formula palliativa e per confrontarsi sulla delicata e attuale questione del fine vita. La giornata si aprirà alle 8.30, presso il teatro Tommaso Traetta, con i saluti di Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto, Michele Emiliano, presidente della regione Puglia, Vito Montanaro, direttore dell’Asl Bari, don Vito Piccinonna, presidente della Fondazione Santi Medici e Anna Cannone, direttore generale dell’hospice.
La mattinata sarà caratterizzata da due sessioni pubbliche di lavoro, con l’attribuzione di crediti formativi per i frequentanti accreditati presso l’Ordine dei Medici e degli Psicologi, al termine delle quali è previsto l’intervento del ministro della salute Beatrice Lorenzin.
La prima sessione avrà come moderatore Giovanni Vacca, direttore generale della Fondazione Opera Santi Medici, sul tema “Legge 38/2010 contro il dolore: stato dell’arte e prospettive”. Registrerà l’intervento dì Luca Moroni, della Federazione Cure Palliative, di Italo Penco, della Società Italiana Cure Palliative, di Luca Savino, della Sezione Puglia della medesima società, e di Tommaso Fusaro, direttore sanitario dell’Hospice e direttore scientifico dell’evento.
La seconda sessione, sul tema “Testamento biologico e dichiarazione anticipata di trattamento: fra consenso informato e dignità della persona”, sarà moderata da Emilio Carelli, presidente nazionale della Fondazione Gigi Ghirotti, e avrà per protagonisti la parlamentare Paola Binetti, monsignor Renzo Pegoraro, cancelliere della Pontificia Accademia per la Vita, e minsignor Francesco Savino, vescovo di Cassano allo Jonio.
Alle 17, nel Palazzo Municipale, ci sarà la cerimonia di attribuzione del riconoscimento “Bitonto Città del Sollievo”, conferito in virtù degli interventi sociali e a tutela della salute realizzati da enti e soggetti pubblici e privati che siano capaci di fare sistema in favore delle povertà, degli anziani, dei malati terminali e delle disabilità.
La giornata culminerà con la celebrazione eucaristica presieduta da Monsignor Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari-Bitonto, nel Santuario dei Santi Medici alle 19, al termine della quale, alle 20.30, ci sarà un momento di festa con il concerto della Controrchestra Bigband del maestro Vito Vittorio Desantis, presso il giardino dell’Hospice.