Uno sguardo d’insieme sulle arti, con affaccio su uno dei panorami più suggestivi di Bitonto: lama Balice. Cultura Panoramica è l’inedita rassegna che mette insieme benessere, musica e cineforum, aprendo ad un pubblico di appassionati e curiosi l’incantevole giardino pensile di un’abitazione nel centro antico della città, a ridosso di porta La Maya.
Un luogo privato che si fa palcoscenico d’estate per eventi cross culturali: questa l’idea di partenza, assolutamente nuova per Bitonto, sviluppata in un programma di eventi che incrocia conoscenze e visioni di operatori culturali, psicologi e psicoterapeuti, musicisti, associazioni e centri olistici del territorio.
Mente della rassegna e padrona di casa è Silvia Cariello. Nata e cresciuta a Bitonto, studi universitari tra Torino e Varsavia, arricchita da esperienze di lavoro fra librerie, aule universitarie e scolastiche, Salone del Libro di Torino, riprese e montaggio video. Filo conduttore, una smisurata la passione per la lettura e per le lingue (oltre all’italiano parla inglese, spagnolo, francese e polacco).
“Cultura Panoramica – spiega Silvia – è un nome che sintetizza bene la mia idea di crescita personale attraverso la conoscenza. Mi piace lavorare in gruppo, sono abituata a farlo per obiettivi, ha imparato a comunicare e ad organizzare, ad essere flessibile, aperta al mondo e al cambiamento”.
“Aver studiato fuori – continua – mi ha permesso di confrontarmi con culture differenti e mi ha reso più curiosa ed elastica nei confronti del diverso. Oggi sento il desiderio di allargare gli orizzonti del progetto di rivitalizzazione culturale del cuore antico di Bitonto già intrapreso dalla mia famiglia con Domus Artis, il b&b con vista sulla Cattedrale che ha trasformato la casa del pittore Francesco Speranza in una struttura ricettiva assolutamente unica, dove gli ospiti possono godere di una collezione di 35 opere d’arte, curata dall’artista Francesco Sannicandro”.
Cultura Panoramica è una nuova sfida: un esperimento di “melting” culturale proposto all’aperto.
“Penso sia un modo per far conoscere meglio, ai turisti ma anche agli stessi bitontini, l’emancipazione di questa città. Eventi come questo – sottolinea Silvia Cariello – potrebbero far germogliare un ciclo culturale più esteso, che abbracci molteplici forme di arte e cultura e stimoli la creatività collettiva”.
E aggiunge: “Faccio mio il pensiero del regista Giuseppe Tornatore: l’arte e la cultura rimandano ad un concetto di bellezza che serve a fornire all’uomo strumenti migliori per la convivenza sociale e civile”.
Cultura Panoramica è partita il 22 maggio con un evento di yoga e discipline orientali. Il secondo appuntamento si è tenuto il 28 maggio, con la psicologa e pscicoterapeuta Ilaria Caracciolo, su crescita personale, intelligenza emotiva e arte terapia.
Prossimi eventi tra giugno e luglio. Ecco il calendario:
3 giugno: alle ore 21 inizierà la rassegna cinematografica “Peripheral Heart Action“ in collaborazione con la Libreria del Teatro. Prima proiezione “Priscilla regina del deserto”. Seguiranno il 10 giugno “L’odio”, il 17 giugno “Taxi Theheran”, il 24 giugno “Persepolis”.
04 giugno: alle ore 19 la coppia di psicologi e psicoterapeuti Katia Marselli e il Vincyo D’Amore affronteranno il tema “Gestione dell’ansia: come trasformare l’ansia in alleata”.
06 giugno: alle ore 19 inizierà il ciclo “Body Mind” di 7 incontri sui 7 Chakra, condotto da Carmen Granieri responsabile del centro “Respiro la VITA”, studio arti e discipline olistiche (6 giugno 1° Chakra: le nostre radici, i nostri antenati, la sopravvivenza. Il rosso; 13 giugno 2° Chakra: sensualità, movimento, creatività. L’arancione; 27 giugno 3° Chakra: potere personale, volontà, autostima. Il giallo; 4 luglio 4° Chakra: il dare e il ricevere, l’amorevolezza, il prendersi cura. Il verde; 18 luglio 5° Chakra: ascolto, intimità e verità. L’azzurro; 25 luglio 6° Chakra: intuizione, sogno, visione. Il viola; 8 agosto 7° Chakra: comprensione, conoscenza, meditazione. Il bianco).
18 giugno: alle ore 20.45 si esibirà il trio pugliese La Cantiga de la Serena con il loro nuovo progetto musicale “La Fortuna”.
30 giugno: alle ore 20 il duo pugliese Starnuto Nolente si esibirà nello spettacolo “Viaggio sensoriale tra contrabbasso, versi e teatro e…”.
2 luglio: alle ore 20.30 melodie afrobrasiliane e mediterranee, con il progetto Yarákä.
16 luglio: alle ore 18.30 Carmen Granieri condurrà l’incontro “Tenda rossa: ciclicità della donna”.
Per info e prenotazioni: 342 02 54 200.