Si terrà questa sera alle ore 17:00 nel Torrione Angioino (luogo facilmente accessibile anche ai diversamente abili) il seminario conclusivo del progetto CROSS THE GAP – Accessibility for Social and Cultural Inclusion, finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia–Italia 2014-2020 che ha visto in trenta giornate distribuite tra i mesi mese di agosto e settembre il testing dei caschetti virtuali sulla storia e il patrimonio culturale della città di Bitonto.
Dopo i saluti di benvenuti del sindaco Francesco Paolo Ricci, seguirà l’intervento della dottoressa Mariella Caponio, responsabile del Servizio per le Politiche della cultura e del turismo, dei Beni storici comunali e della Partecipazione attiva del Comune di Bitonto nonché RUP di progetto, che illustrerà gli obiettivi di progetto, il partenariato, le risorse umane e finanziarie dedicate.
La parola passerà poi ad Angelo Caldarola della rete ROAD, che nell’intervento dal titolo Diritto all’inclusione: l’accessibilità reale e virtuale illustrerà la funzione di queste tecnologie nel quadro di una vera inclusione dei soggetti diversabili.
Spetterà poi a Giuseppe Cornacchia della Thesis srl, descrivere sia la componente hardware (visori steroscopici del tipo HTC Vive pro 2.0) che quella software utilizzata all’interno del progetto nell’intervento dal titolo La tecnologia con visori in ausilio dei Beni culturali.
Liliana Tangorra della Ulixes scs, invece, disserterà di ICT applicata ai percorsi educativi e alla fruizione turistica illustrando esperienze similari a livello regionali e non solo.
Antonio Stornaiolo di Antimedia srl descriverà L’esperienza di animazione in Cross the gap attraverso una panoramica sulle giornate di testing, i luoghi e gli utenti coinvolti e raffrontando risultati attesi e aggiunti dopo l’esperienza.
Seguiranno testimonianze di alcuni utenti che condivideranno impressioni di questa forma nuova di fruizione culturale.
A moderare l’incontro Valentino Losito, giornalista nonché presidente dell’Università della III Età di Bitonto.