“Bitonto sarà hub vaccinale con 15 postazioni, tre delle quali saranno completamente dedicati ai medici di medicina generale”.
Lo ha annunciato, questa mattina, il sindaco Michele Abbaticchio sul suo profilo Facebook.
La struttura indicata per le vaccinazioni è la palestra della scuola media Rutigliano. Dopo essere stata sede per le vaccinazioni del personale scolastico, da oggi lo sarà per quelle di tutte le fasce d’età seguendo quanto la normativa nazionale e regionale dispone.
Bitonto, così, insieme ad altre città dell’area metropolitana di Bari è tra i 72 hub vaccinali sparsi lungo tutta la Puglia, come indicato nelle carte del dipartimento salute della Regione. Le loro postazioni permetteranno di portare il ritmo delle vaccinazioni contro il virus fino a quota 50mila dosi al giorno, come ha spiegato il direttore del dipartimento Vito Montanaro: “È la potenzialità delle somministrazioni che avremo a regime, considerando anche i 180 punti vaccinali di popolazione distribuiti sul territorio”.
Allora, il team del Dipartimento dell’Asl unitamente al Sisp di Bitonto “Sta lavorando freneticamente per allestire la palestra della scuola Rutigliano con maggiori forze -si continua a leggere nel post del sindaco-. Una palestra che abbiamo indicato mesi fa senza indugio, anche perché tra quelle ristrutturate in tempi recenti dal nostro Comune in riferimento a tutti i servizi annessi (spogliatoi, bagni, aule di accoglienza,etc)”.
“Il Comune di Bitonto, oltre a farsi carico dell’allestimento passato, presente e futuro, sta mettendo a disposizione, grazie alla collaborazione con le associazioni di volontariato e protezione civile, i controlli in ingresso e uscita. Sarà potenziata anche l’attività di registrazione”.