“Un’ennesima inadempienza della Regione che mette in pericolo il lavoro degli operai che prestano servizio presso i Consorzi di Bonifica. Emiliano deve nominare nell’immediato il commissario ad acta per lo stanziamento dei 500mila euro destinati a consentire le proroghe contrattuali per i dipendenti e a garantire l’irrigazione, così come stabilito nella legge di variazione di bilancio approvata dal Consiglio regionale lo scorso luglio”.
Lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, vicepresidente della Commissione Agricoltura. “Il Consiglio regionale – aggiunge – assunse questa decisione a fronte dell’emergenza idrica ma ad oggi, in assenza del commissario, non è stato ancora possibile erogare tali risorse. I Consorzi, dal canto loro, hanno anticipato le somme per il pagamento degli stipendi ma, non potendo far fronte oltre, stanno inviando lettere agli operai in cui viene comunicata la conclusione del rapporto di lavoro il 30 settembre. Ovviamente la situazione grava non soltanto sulla sorte dei dipendenti, ma anche sul servizio offerto agli agricoltori perché siamo ancora in piena campagna irrigua. Peraltro, con la prossima variazione di bilancio, bisognerebbe stanziare circa un milione di euro per consentire il raggiungimento delle 151 giornate lavorative agli operai e intervenire, così, sul territorio con le necessarie opere di bonifica, scongiurando danni ingentissimi che potrebbero prodursi a seguito di piogge torrenziali o alluvioni”.
“Invito pertanto la Giunta regionale – conclude Damascelli – ad attivarsi con la massima celerità: non è accettabile che l’inerzia della politica provochi disagi e disservizi di questa portata. Inoltre, la Giunta è ancora ferma sul pignoramento di 15 milioni da parte della banca Bper come previsto dalla legge per il concordato sulla debitoria. Si sveglierà?”.