Confermata la sospensione dell’attività dell’azienda Siciliani Spa. Dopo la diffusione di Covid-19 tra i lavoratori dell’industria di lavorazione carni, è in corso di redazione il provvedimento con le prescrizioni che l’Asl di Bari riterrà di dover dare all’azienda, a partire dal periodo di chiusura a cui sarà sottoposto lo stabilimento. L’azienda è in attesa anche di avere indicazioni su come trattare gli animali e le celle frigorifere, dove vengono conservate le carni dopo la macellazione.
La decisione è scaturita dopo l’ispezione del dipartimento di prevenzione della Asl di Bari che, di concerto con la Prefettura. In sede, per le valutazioni tecniche, c’è personale di Siav (Servizio veterinario sanità animale), Sisp, Servizio igiene sanità pubblica) e Spesal (Servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro).”Credo che la scelta della chiusura sia, a questo punto, assolutamente giusta” commenta la commissaria prefettizia di Palo del Colle Rossana Riflesso.
Una decisione ampiamente prevista, sin da quando è giunta notizia della diffusione del virus tra gli operai. Al momento, sui primi 110 tamponi effettuati, 40 sono i positivi: un operaio è di Bitonto. Si attendono i risultati dei tamponi effettuati nei giorni successivi.