Il vicesindaco della Città metropolitana di Bari, Michele Abbaticchio, ha ricevuto, ieri mattina, una delegazione tedesca proveniente da Groß-Gerau, circondario dell’Assia, uno dei sedici Stati federati della Germania, accompagnata dal sindaco di Palo del Colle, Anna Zaccheo. Fra i componenti della delegazione anche il sindaco di Biebesheim am Rhein, Thomas Shell, Comune tedesco gemellato con Palo del Colle dal 1986, un legame istituzionale ed affettivo che viene alimentato dai tanti cittadini di Palo emigrati in Germania e desiderosi di mantenere vivo il rapporto con il loro paese d’origine.
La delegazione ha visitato alcune sale istituzionali del palazzo della Città metropolitana e ha ammirato il panorama della città dalla Torre dell’Orologio.
Abbaticchio ha illustrato compiti e funzioni dell’Ente metropolitano tra cui quella relativa alla pianificazione strategica e allo sviluppo del territorio. “Un’azione – ha spiegato – che viene svolta attraverso un metodo innovativo e partecipativo fondato sulla co-pianificazione e co-progettazione degli interventi che rende protagonisti i 41 Comuni dell’area metropolitana con la finalità di conseguire un obiettivo unitario e di largo respiro. Con questo spirito – ha concluso – sono state avviate tutte le attività di pianificazione strategica dell’Ente e con questo metodo sono stati progettati gli interventi finanziati per 230 milioni di euro dal Patto per Bari e per 40 milioni di euro dal bando per la riqualificazione delle periferie che hanno permesso a tutti i Comuni di ricevere finanziamenti e investire sul proprio territorio”.