Ancora una volta il nostro territorio si conferma ospitale per il cinema. A partire da questa settimana, infatti, ospiterà le riprese del film d’avventura “Dakota”, prodotto dalla casa cinematografica “Iervolino Productions”. L’opera vedrà, come protagonisti una ragazzina, il suo cane e una famiglia della middle class statunitense in quella che, nel film, sarà una cittadina tra i boschi della Georgia. A simulare i boschi statunitensi sarà la Foresta di Mercadante, con i suoi abeti e i suoi pini. Il film sarà diretto dal giovane regista Kirk Harris e coinvolgerà attori noti, a partire da William Baldwin, fratello del più famoso Alec e interprete di film diretti da registi del calibro di Ron Howard, Oliver Stone, Joel Schumacher.
La giovane protagonista avrà il volto della baby modella californiana Lola Sultan. La giovane attrice 12enne lavora nello spettacolo dall’età di 6 anni ed è già apparsa in diversi film insieme con alcuni celebri attori come James Franco, Selena Gomez, Josh Hutcherson, Robert Duvall, Ed Harris, Bryan Cranston, Zach Braff, Ashley Greene e Tom Wilkinson.
Ci saranno poi l’australiana Abbie Cornish (“Un’ottima annata”, “Robocop 2014”) e Patrick Muldoon (“Starship Troopers”, “Stigmate”) e tante comparse pugliesi.
La troupe sarà a Cassano delle Murge fino a Pasqua e nel bosco murgiano saranno girate molte scene, grazie anche alla collaborazione degli attrezzisti guidati da Francesco Medici, fratello minore di Luca, meglio noto come Checco Zalone. Le riprese, poi, continueranno in Terra di Bari fino alla metà di aprile, spostandosi in altre località come Spinazzola, Casamassima, Putignano e Bitonto. Alcune sequenze, infatti, saranno realizzate nella Lama Balice.
Una notizia indubbiamente buona per il nostro territorio, che vedrà, durante i giorni delle riprese, ricadute positive per hotel, catering, autisti e laboratori specializzati per eseguire i tamponi a tutti i componenti del cast, in modo da garantire il lavoro nel rispetto dei protocolli anti Covid.
Collaboreranno con la troupe anche il Gruppo Intini e il Benjamin Franklin Institute, che assisterà la 12enne Lola Sultan, nella formazione, in stretta collaborazione con il Liceo francese di Los Angeles.