Il Natale 2020 sarà per tutti molto diverso dal solito. A causa del Covid, dovremo rinunciare alle tavolate in famiglia, tombolate ed eventi.
E ancora più tristi saranno le festività per i più bisognosi e per coloro che sono stati schiacciati dalla crisi.
Nello speciale del nuovo numero del “da BITONTO”, insieme alle realtà da sempre operanti nel campo della solidarietà, abbiamo lanciato messaggi per loro e ricordato le iniziative pensate per aiutarli.
E al Natale, definito da Papa Francesco festa d’amore, è dedicato anche l’articolo di Michele Giorgio, ospitato già in prima pagina. In copertina anche la notizia dell’intitolazione di una strada cittadina a “mamma” Lucia Spadone e l’inaugurazione della prima classe 3.0 dell’ITES “Vitale Giordano”.
Nella pagina di CRONACA, spazio all’impegno di centri tematici e forze dell’ordine per combattere la violenza sulle donne. Novità anche sul processo per la morte del nostro concittadino Michele Ciocia.
Nuovo corso per la POLITICA regionale. In via Gentile, si sono insediati il consiglio, l’ufficio di presidenza e la giunta dell’Emiliano bis. Ai trasporti e alla mobilità sostenibile sarà delegata Anita Maurodinoia, la “forestiera” più suffragata dai nostri cittadini alle scorse elezioni.
Resta ancora da nominare però un ultimo assessore, che dovrebbe essere espressione del Movimento 5 Stelle. L’apertura ai grillini è stata il frutto di un intenso dialogo, come ha raccontato Giovanni Procacci, consigliere del presidente, che ha dato anche una valutazione alla nuova giunta.
Intanto, in città, già si pensa al dopo Abbaticchio. In vista del 2022, è nato il movimento “Rete civica” e sono spuntati già i primi nomi. Tra questi anche Giuseppe Brienza, commercialista bitontino che, con la sua figura, vorrebbe unire le anime del centrosinistra.
Intanto nel TERRITORIO si fanno i conti con problemi e nuove opportunità. A Palombaio, i residenti di via Casina di Dentro denunciano continui allagamenti e sversamenti fognari. In salita il cammino della Sanb che dopo 4 mesi può tracciare un primo bilancio e lanciare nuovi obiettivi: il porta a porta in tutta la città da realizzare a metà 2021.
Mentre la scuola si adatta alla Dad grazie a tutorial e nuovi spazi, rinascono a nuova vita gli immobili confiscati alla mafia di via Togliatti e via Muciaccia. Il Comune, invece, ribussa alle porte della Regione per realizzare una velostazione e incentivare la mobilità sostenibile.
Lo scorso 8 dicembre, la comunità bitontina è tornata a celebrare la Vergine Immacolata, patrona della città, a cui ci si è rivolti per chiedere aiuto e coraggio in questo momento particolare.
Il Covid infatti continua a preoccupare e ha anche reso impossibile realizzare eventi in presenza. Le associazioni cittadine hanno trovato una soluzione: presentarli sul web. È il caso del Bitonto Blues Festival e del suo “DPCM”, e di Folkèmigra che ha acceso online “U Fùche a Santa Lucia”.
Le festività sono anche un’ottima occasione per rilassarsi con alcune letture. Nella sezione CULTURA E TRADIZIONI sono consigliati “Il mondo poetico di Michele Muschitiello”, una raccolta della produzione del medico bitontino a cura di Laura Fano, Pasquale Fallacara e Franco Demichele, e i volumi della nuova collana Secop “Sotto i Riflettori della Parola”.
A pagina 12 anche una curiosità sul messaggio “Non sputate per terra. Lo vuole Dio e l’igiene”, diffuso negli anni ’20 per la campagna antitubercolare.
Il prossimo sarà un Natale particolare anche nelle FRAZIONI, senza luci e speranze. A Mariotto, inoltre, vietata la circolazione di automezzi nell’area del sedime del Canale di Guardia.
Lo SPORT bitontino continua a sognare con le ragazze della Polisportiva, sempre più vincenti, e a sperare nella promozione con l’US Bitonto, guidata da mister Nicola Ragno.
Grandi soddisfazioni anche dal mondo dello sport paralimpico. Il campione Simone Colasuonno ha raccontato i suoi successi e la vittoria del titolo italiano in più discipline.
Anche in questo mese non mancano le nostre rubriche: i ragazzi del Benjamin Franklin Institute tornano a raccontarsi con “Cervelli in fuga”; Antonio Castellano ci svela la storia di via Nicola Gliro e richiede maggior tutela del sagrato e della piazza della Cattedrale; Valentino Garofalo consiglia la lettura di “Non sprechiamo questa crisi” di Mariana Mazzucato; Giovanni Vacca con la sua “Parola dell’Anima” offre un contributo dal titolo “Fratelli tutti, nonostante tutto”.
Il “da BITONTO” vi aspetta in edicola e vi augura buon Natale.