Ieri pomeriggio in Commissione Ambiente della Regione Puglia era in programma l’audizione del Presidente del Parco Lama Balice richiesta dal consigliere regionale del M5S, Antonio Trevisi.
Sia la Prof.ssa Maugeri presidente in carica, sia l’Ing. Campanaro direttore dello stesso parco hanno disertato l’appuntamento con la commissione.
Gli attivisti di Bitonto in Movimento, che si erano fatti promotori della richiesta tramite il loro portavoce in regione, ieri hanno atteso invano l’audizione in Regione.
Nella nota prodotta dalla Presidente si legge che “la Commissione deve chiederle l’audizione in base alla sua disponibilità e non viceversa”.
“Se la Presidente del Parco è troppo oberata da impegni lavorativi e politici che abbia il senso civico di lasciare il posto che occupa” questo chiedono gli attivisti di Bitonto in Movimento.
Il sito ufficiale del Parco non riporta nessun rendiconto di gestione, non è dato sapere le entrate e le uscite del Parco.
Eppure gli amministratori dei comuni di Bitonto e di Bari e la stessa Presidente, consigliere comunale di Bari, si sono da sempre fregiati dei principi di trasparenza, legalità e correttezza della Carta di Pisa. I cittadini vogliono sapere come sono stati spesi e come si intendono spendere i soldi prelevati dalle casse degli enti pubblici che concorrono alle spese del parco.
“La presidente Maugeri ha già disertato un appuntamento (informale) che le fu cortesemente richiesto a seguito di un sopralluogo nella struttura di villa Framarino in cui ha sede il Parco” dichiara il deputato Francesco Cariello.
“Cosa teme il presidente?”
Il M5S chiede solo di conoscere quali sono i piani a lungo termine, per lo sviluppo e la conservazione del paesaggio nel perimetro del Parco.
Viste anche le ultime vicende accadute nel territorio di Bitonto, rilevate dalle associazioni di professionisti e visto lo stato di abbandono e di incuria di diverse aree ormai destinate a divenire discariche a cielo aperto, i cittadini si chiedono: “in che modo viene tutelato e sorvegliato il parco regionale, gli abusivismi saranno sanzionati o continueranno a perpetrarsi?”
Incalzano gli attivisti dell’associazione Bitonto in Movimento chiedendo quali azioni ha intrapreso l’Amministrazione bitontina nel controllo di gestione dello stesso parco.
Come sono state spese le dotazioni versate dal comune di Bitonto e dagli altri enti? Quali obiettivi ci si pone per il futuro?
Il deputato Francesco Cariello alla luce di una totale assenza di prospettiva, chiede l’azzeramento delle cariche del Parco Lama Balice da parte degli enti sottoscrittori della convenzione che ne regola l’operatività.