Cambiano orari, numero e distribuzione sul territorio degli sportelli di facilitazione digitale per i cittadini attivati dal Comune con l’impiego dei volontari del Servizio civile digitale.
Nel centro urbano gli sportelli sono quattro: due a Palazzo Gentile in corso Vittorio Emanuele 41 (al piano terra nella sede dei Servizi sociali e al primo piano nel corridoio che conduce alla sala consiliare), uno alla Biblioteca comunale in via Giandonato Rogadeo 52 e uno al Comando di Polizia locale in via Dossetti 2.
Ogni sportello di facilitazione digitale è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13. Il giovedì pomeriggio è possibile accedervi dalle 16 alle 18, solo su prenotazione.
Nelle frazioni il servizio è attivo nelle sedi delle delegazioni comunali: in traversa prima di via Manzoni 6 a Palombaio (martedì e mercoledì dalle 9 alle 13) e in via Mameli 7 a Mariotto (giovedì e venerdì dalle 9 alle 13).
Il servizio di facilitazione digitale comprende il supporto per:
richiesta dello SPID, l’identità digitale che garantisce a cittadini e imprese un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti (per richiederlo sono necessari carta d’identità, codice fiscale, email e numero telefonico mobile);
accesso alla piattaforma Puglia Salute;
accesso allo Sportello telematico per i servizi online del Comune di Bitonto;
compilazione di domande in modalità digitale (buoni libro, caregiver, contributi e altri bonus disponibili);
richiesta di certificazioni anagrafiche sul portale dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr).
Nella sede del Servizio Demografico (piazza Marconi 9) è, inoltre, attiva una postazione per prenotare l’appuntamento per il rilascio della carta d’identità elettronica sulla piattaforma dedicata del Ministero dell’Interno. La postazione è operativa dalle 8,30 alle ore 11,30 il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, dalle 15 alle 17,30 il giovedì (telefono: 0803716226).
Per ottenere informazioni di dettaglio sui servizi erogati dagli sportelli di facilitazione digitale e prenotare l’accesso per il giovedì pomeriggio è possibile telefonare ai numeri 0803716104 (sportello al primo piano di Palazzo Gentile) e 3371050649 (sportello Servizi sociali – numero utilizzabile anche per messaggi WhatsApp).