Sono state delle festività natalizie all’insegna della solidarietà quelle vissute da uno dei due gruppi ultras del tifo neroverde.
Il gruppo “Centro Storico Bitonto” non si impegna solo sui gradoni del “Città degli Ulivi” e negli stadi del Sud Italia per tifare la propria squadra del cuore, ovvero il Bitonto, ma è attivo anche nell’ambito del sociale.
Prima del Santo Natale, infatti, una rappresentanza del gruppo ultras ha fatto visita alla Cooperativa Sociale Zip, presso l’Istituto Maria Cristina, regalando a tutti i componenti dell’associazione dei piccoli pandori e dei doni per offire un sorriso ed un tocco al cuore di allegria in vista delle imminenti festività.
E ieri invece, ancora una iniziativa, ovvero la visita, presso la “Cittadella del Bambino”, nell’ex Villa Sylos, a favore dei ragazzi della Cooperativa Ops, guidati dal referente Daniele Vallarella, e che si occupa di recupero di minori: ai circa 40 bambini, i componenti del gruppo “Centro Storico Bitonto” hanno regalato infatti delle piccole calze piene di dolci e cioccolata, per festeggiare assieme l’Epifania appena trascorsa.
Un momento di solidarietà e condivisione che ha visti partecipati sia i tifosi del Bitonto che i ragazzi dell’associazione, in uno scambio di esperienze, pensieri e conoscenze sul mondo ultras. Un mondo talvolta giudicato troppo in fretta, catalogato e stereotipato con retropensieri negativi, ma che è in grado di proporre grandi iniziative e di dimostrare di avere a cuore le sorti della propria città, dando vicinanza e sensibilità alle realtà sociali del territorio. E a chi è più in difficoltà e si impegna per il bene dei più piccoli.