Pneumatici, onduline di amianto, scarti di lavorazione tessile, materiale di risulta di lavori edili, materassi, elettrodomestici.
Lo sversamento di rifiuti abusivo è una piaga che sta contaminando le nostre campagne. Un paesaggio conservato e custodito nei secoli viene imbruttito da malfattori che riversano per strada ogni tipo di rifiuti. Le iniziative di ripulitura dei volontari spesso si bloccano a causa del rinvenimento di rifiuti anche speciali, che richiedono l’intervento di ditte autorizzate oppure le zone ripulite un giorno vengono di nuovo sporcate quello successivo.
Per questo il circolo Legambiente di Bitonto “Pino Di Terlizzi” ha organizzato Scatta & Mappa. Durante la prima domenica di ottobre diversi gruppi di volontari hanno perlustrato l’agro bitontino per fotografare e georeferenziare i siti inquinati. Le foto sono state scattate da gruppi in bicicletta, in moto e persino con l’ausilio di droni.
Dopo la giornata tutte le foto sono state posizionate su una mappa pubblica online che ogni cittadino può consultare. La mappa (consultabile al seguente link: https://www.google.it/maps/d/u/0/edit?mid=1GtiBsGwMfbFVClOl4S6sJI7nv8o) potrà servire anche per sensibilizzare le istituzioni alla bonifica dei siti e capire in quali zone deve essere aumentata l’attività di vigilanza e controllo.
All’iniziativa hanno anche aderito ONE WORLD Italia, Bitonto Sportiva, FabLab Bitonto, COLIBRì – ATAS, Associazione Architetti Bitonto, Arci Train de Vie, Associazione Genitori Insieme Per Crescere, Studio Cornacchia, Studio Tecnico Associato Delvino, Marinelli, Digioia, Lacalendola.
Altre escursioni nelle prossime settimane consentiranno di arricchire la mappa. Tutti i cittadini che cogliono inviare segnalazioni possono farlo sulla pagina facebook Scatta&Mappa (www.facebook.com/scattaemappa) inviando un messaggio con le foto e la pozione gps.
Le foto della giornata sono scaricabili dalla pagina facebook scatta e mappa.