Venerdì 21 febbraio 2020 alle ore 19, le comunità parrocchiali bitontine Concattedrale-S.Giovanni, Cristo Re, Sant’Andrea, Sant’Egidio, Santa Caterina, Addolorata(Mariotto), Immacolata (Palombaio), accolgono nella Concattedrale di Bitonto due dei delegati: Sua Beatitudine Ibrahim Isaac Sedrak, Patriarca copto cattolico di Alessandria d’Egitto, e S. Ecc. Mons. Joseph Galea Curmi, vescovo ausiliare di Malta.
Contemporaneamente le altre comunità parrocchiali della città, San Leone magno, San Leucio, San Silvestro, Santi Medici Cosma e Damiano, Santissimo Sacramento, accolgono presso il Santuario dei Santi Medici Cosma e Damiano altri due delegati: Sua Eminenza Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve e Presidente dei vescovi italiani, e Sua Eccellenza Fahim Awad Hanna, Eparca copto cattolico di Minya (Egitto).
Lo stesso accade anche in numerosi altri luoghi della nostra comunità diocesana: dopo la solenne Concelebrazione eucaristica, avrà luogo un incontro dei Delegati delle chiese cattoliche che si affacciano sul Mediterraneo, che ascolteranno degli interventi di saluto e di accoglienza e poi faranno dono della loro testimonianza. Al termine si intratterranno per un breve momento di fraternità.
Sarà una preziosa occasione di comunione ecclesiale e di ascolto dalla voce di chi è direttamente coinvolto nelle situazioni disagio che affliggono molti popoli del Mediterraneo.