La Bitonto Estate 2015 si svolgerà dal 4 luglio al 20 settembre e intende offrire ai cittadini e ai turisti un cartellone di eventi, spettacoli, concerti e mostre in tutto il territorio. La regia sarà propria del Comune di Bitonto, che ne curerà l’organizzazione generale, il coordinamento e la comunicazione, al fine di valorizzare e promuovere il patrimonio storico-artistico di Bitonto e delle frazioni di Palombaio e Mariotto.
A tal proposito, è stato pubblicato sull’albo on line del Comune l’avviso pubblico per la realizzazione degli eventi di prossimità, con cui l’Amministrazione invita a presentare proposte da inserire nella Bitonto Estate.
Per eventi di prossimità -lo ricordiamo- s’intendono piccole iniziative da parte di soggetti interessati a portare proposte artistiche e turistiche all’attenzione dell’Amministrazione Comunale, per l’inserimento nella programmazione estiva. Spettacoli, concerti e mostre, che saranno distribuiti su tutto il territorio di Bitonto e nelle frazioni, con l’obiettivo di offrire intrattenimento anche in location al di fuori del centro storico.
Per questi eventi è prevista una collaborazione tra il Comune e i singoli soggetti.
L’Amministrazione Comunale si fa carico del pagamento degli oneri SIAE per gli eventi non a pagamento, dei costi logistici, della comunicazione e della pubblicizzazione, dell’attivazione dei servizi di ordine pubblico-vigilanza e del servizio di assistenza pubblica di primo soccorso.
Dal canto loro, i soggetti interessati s’impegnano a partecipare in spirito di collaborazione con l’Amministrazione, a offrire la propria opera artistica senza oneri per il Comune, a collaborare alla promozione e alla comunicazione dei singoli eventi e del cartellone unico, curando soprattutto l’organizzazione dell’iniziativa presentata.
Possono avanzare proposte associazioni, imprese, consorzi, enti, fondazioni, in forma singola o associata. La domanda di partecipazione deve pervenire, entro le ore 13 del giorno 3 giugno 2015 presso la Biblioteca comunale “E. Rogadeo” -SERVIZIO PER LE POLITICHE DELLA CULTURA, DEI BENI STORICI COMUNALI E DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA, via G.Donato Rogadeo 52, 70032 Bitonto (Ba), tramite fax al n. 080 3715158, oppure (opportunamente convertita in formato pdf) tramite mail all’indirizzo di posta elettronica m.caponio@comune.bitonto.ba.it, con l’indicazione del seguente oggetto “Bitonto Estate 2015”.