Mattinata amara per il Bitonto C5 Femminile, campione d’Italia in carica, in trasferta a Milano per affrontare la capolista Kick Off nella 9ª giornata del campionato di Serie A. La squadra, giunta in un albergo a Peschiera Borromeo, si è trovata di fronte a un episodio spiacevole: ignoti hanno infranto i vetri dei due furgoni parcheggiati all’esterno, sottraendo tutto ciò che vi era all’interno.
A denunciare il fatto è il presidente del club, Silvano Intini, che ha ricostruito l’accaduto. “Era in corso un forte temporale e ho chiesto alla squadra di entrare subito in albergo, per evitare che si bagnassero. Avrei portato io le borse appena il tempo fosse migliorato. Quando sono tornato ai furgoni, però, ho trovato i vetri in frantumi e tutto sparito: documenti, attrezzature, persino le distinte per l’arbitro”.
Un danno enorme per la società, che ora non solo si trova impossibilitata a scendere in campo, ma rischia anche di non poter tornare in Puglia senza aiuti. “Non si tratta solo del furto materiale, ma anche del senso di impotenza – ha aggiunto Intini –. Si parla sempre della criminalità al Sud, eppure ci troviamo vittime di un atto simile qui al Nord. Speriamo che qualcuno possa mettersi una mano sul cuore e aiutarci a rientrare”.
La redazione del DaBitonto si stringe attorno alla squadra in questo momento di difficoltà. È inaccettabile che lo sport, simbolo di valori come la lealtà e il rispetto, venga colpito da episodi così vili.