Questo articolo nasce dagli auguri che il sindaco Michele Abbaticchio ha riservato alla città per la domenica delle Palme.
In modo particolare, da una frase: “Auguri anche a te che continui a rifiutare la realtà uscendo, ridendo, sbeffeggiando l’impegno di tutti con una scusa buona per evitare multe o denunce. Se sapessi davvero la sofferenza che sto conoscendo in questo triste tempo faresti un passo indietro. E chiederesti scusa a tutti, te compreso. Noi abbiamo a cuore anche la tua salute. Tu neanche quella”.
Parole perfettamente attaglianti con uno degli ultimi fenomeni a dir poco preoccupanti che si sta sviluppando negli ultimi giorni a Bitonto, e che vede protagonisti figure che hanno davvero poco rispetto per la propria salute e quella degli altri.
Da più parti, infatti, giungono segnalazioni della presenza di un gruppo di soliti ignoti che, con il falso escamotage di dover consegnare le mascherine donate dal Comune o magari qualche ricetta medica o, addirittura, di igienizzare i balconi, cerca di introdursi furtivamente e meschinamente nelle abitazioni occupate principalmente da anziani, i soggetti più fragili e indifesi soprattutto in questo periodo di assoluta difficoltà. E, secondo i ben informati, questi ignoti sarebbero persino armati.
Il consiglio, allora, ora più che mai, è sempre quello di evitare assolutamente di aprire agli sconosciuti.