“Ci tenevo a lanciare un messaggio a tutti i miei concittadini pugliesi: oltre la zona rossa ci siamo noi. Possiamo decidere ogni giorno se salvaguardare i nostri parenti, i nostri amici”. Lo ha detto la showgirl bitontina, Bianca Guaccero in un video sui social, commentando la situazione epidemiologica in cui versa la sua terra. “La Puglia è una di quelle Regioni che, insieme ad altre poche, attualmente continuerà a restare in zona rossa – ha ricordato Guaccero -. L’emergenza è arrivata a superare i limiti consentiti del contagio e gli ospedali del nostro territorio sono pieni, la situazione è grave”.
L’attrice mette in luce, soprattutto, l’andamento dei contagi nell’Area Metropolitana: “Il 50% dei positivi in Puglia riguardano la provincia di Bari e, in particolar modo, il mio paese, Bitonto, che è tra i primi 21 comuni ad aver superato in maniera preoccupante la soglia del contagio”. Dai dati della Asl emerge “che nei nuclei famigliare non si contagiano 1-2 elementi, ma si contagiano tutti: questo significa i membri delle famiglie, tra di loro, continuano a vedersi, a frequentarsi, innescando la catena del contagio. Prima di essere superficiali dobbiamo riflettere, perché non siamo responsabili solo della nostra salute – ha stigmatizzato la showgirl -. Questo virus ci mette in contatto con il tasso di altruismo che è in ognuno di noi. Ci mette in contatto con le nostre debolezze, e, a volte, anche con la nostra incapacità di accettazione della realtà. È un anno che dura questa pandemia, un anno infinito, un anno che ci ha privato di tutto ciò che era assolutamente normale nella nostra vita”.
In ultimo, Bianca Guaccero ha fatto un appello a tutti i pugliesi: “So che siete confusi, arrabbiati, addolorati, che avete perso persone care, ma vi prego fate attenzione. Cercate di scegliere di non uscire, di rimanere a casa. Non lasciamoci sopraffare dalla rabbia e dal menefreghismo. Perché oggi più che mai noi, forse, siamo gli unici ad avere il potere di decidere quale potrebbe essere il nostro prossimo futuro”.