Tra calici che si leveranno, panettoni divorati e lenticchie benauguranti, il 2015 saluterà mestamente col suo sacco pieno di gioie e dolori e farà spazio al suo puntuale successore.
Come ogni dodici mesi, su Rai 1 cantanti, ballerine e musicisti seguiranno il messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e proveranno a rallegrare gli ultimi istanti di calendario.
Per dare il benvenuto al 2016, l’ammiraglia del servizio radiotelevisivo pubblico ha scelto quale location la città più amata dagli italiani e non solo (triste il fatto che stia diventando moda, ndr): Matera, patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco, proclamata Capitale europea della cultura 2019.
Per l’immancabile “L’anno che verrà” a viale Mazzini hanno assoldato ben tre presentatori: Amadeus, Claudio Lippi e Rocco Papaleo.
Consueto stuolo di ospiti: Renzo Arbore con l’Orchestra italiana, Antonello Venditti, Francesco Renga, Paul Young, Malika Ayane, Marco Masini, Noemi, gli Urban Strangers. E poi ancora ospiti come Massimo Lopez, Alessandro Greco, Roberta Giarrusso, Silvia Salemi anche nell’insolita veste di inviata e tante giovani promesse in arrivo dai talent come Giada Agasucci, Vincenzo Capua, Ottavio De Stefano, Greta Manuzzi, Davide Mogavero ed un’orchestra di 30 elementi, tra successi del presente e del passato diretti dal Maestro Stefano Palatresi, con la regia di Maurizio Pagnussat.
Per noi bitontini brillerà soprattutto la stella di Bianca Guaccero, reduce dal successo nel “Tale e quale show” di Carlo Conti, dove, quasi tornata indietro nel tempo alle assemblee del Liceo Scientifico, ha incantato tutti con la sua arte canora. Una vera passione per lei.