La scuola o è inclusione, attenzione al prossimo e valorizzazione del territorio, o non è. Già, l’essenza di una comunità è abbracciare il mondo che la circonda, donandone l’anima e improntandone l’identità. E le diversità vengono accolte e comprese come parte integrante di un tutto indissolubile.
Nei giorni scorsi, presso l’Istituto comprensivo “Cassano-De Renzio” trasversalmente riunito – presenti delegazioni dei tre plessi di infanzia, primaria e secondaria – si è svolto l’atto conclusivo di una splendida iniziativa benefica, partita nei giorni natalizi col festival “InCanto d’Aurora” con canti, balli, mercatini e un villaggio di Babbo Natale, realizzato da docenti e discenti. Il ricavato della festa è stato devoluto, sotto forma di mega assegno, all’associazione “Una finestra sul blu”, neonato sodalizio bitontino che si occupa di autismo.
L’evento è stato organizzato dalle professoresse Barone e Di Mundo, con l’introduzione del preside Saverio Pansini. Hanno animato la mattinata due momenti, uno artistico e uno musicale, con lo scopo di porre l’attenzione sulla valorizzazione della diversità, segnatamente del proprio colore e del proprio strumento musicale. È intervenuta la presidentessa dell’associazione, la dott.ssa Palma D’Alessandro, che ha espresso tutta la sua gratitudine per il nobile gesto.