L’Assessorato comunale al S.U.A.P. (Sportello unico per le attività produttive) informa che a partire dal 18 luglio è possibile partecipare all’Avviso pubblico con il quale la Regione intende raccogliere le manifestazioni di interesse per il riconoscimento delle attività storiche e di tradizione della Puglia.
Con questo Avviso (pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia n. 75 del 7 luglio 2022) si intende dare attuazione alla legge regionale n. 30/2021, riconoscendo e sostenendo, in collaborazione con i comuni, le camere di commercio e le articolazioni regionali di categoria, le attività storiche e di tradizione sul territorio, che costituiscono testimonianza della storia, dell’arte, della cultura e della tradizione imprenditoriale della Puglia.
Le “attività storiche”, che saranno riconosciute al termine dell’istruttoria si vedranno attribuire il marchio identificativo del riconoscimento e confluiranno in uno specifico elenco regionale.
La partecipazione è riservata alle attività storiche e di tradizione, che rientrano in una delle seguenti tre categorie:
negozi storici, unità locali che svolgono attività di commercio al dettaglio in sede fissa o all’interno dei mercati su aree pubbliche;
botteghe artigiane storiche, unità locali artigianali che svolgono la produzione, la vendita diretta al dettaglio di beni o servizi;
locali storici, unità locali esclusivamente o prevalentemente dedite alla ristorazione o alla somministrazione di alimenti e bevande.
Le tre categorie, poi, in base alla durata (30, 40 o 70 anni) della continuità nel tempo dell’insegna, dell’attività e della merceologia offerta, alla continuità e al pregio architettonico, storico e culturale del contesto in cui si svolge l’attività, al legame con la tradizione, il territorio, la storia, la cultura e l’economia locale dell’attività e della merceologia, saranno distinte in sottocategorie.
Per i negozi storici la distinzione è in: attività storica, negozio storico e negozio storico patrimonio di Puglia.
Le tre sottocategorie delle botteghe artigiane storiche comprendono: attività artigiane storiche, botteghe artigiane storiche e di tradizione, botteghe artigiane storiche patrimonio di Puglia.
Attività storica, locale storico e locale storico patrimonio di Puglia sono, infine i tre marchi relativi ai locali storici.
La domanda di riconoscimento deve essere presentata esclusivamente tramite l’assistenza di un Centro di Assistenza Tecnica (CAT) o di un Centro di Assistenza Tecnica per l’Artigianato (CATA) autorizzato, che provvederà a inviarla all’indirizzo pec servizio.attivitaeconomiche@pec.rupar.puglia.it
L’avviso integrale è consultabile qui.