Di seguito, il messaggio augurale rivolto al mondo della scuola dal sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, e l’assessore all’istruzione, Vito Masciale, in occasione dell’avvio dell’anno scolastico.
All’inizio del nuovo anno scolastico desideriamo far giungere un sincero augurio di proficuo lavoro ai Dirigenti Scolastici, ai Docenti, ai Direttori dei Servizi Generali, al Personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario, alle Alunne e agli Alunni, alle Famiglie
È un augurio carico di attesa e di speranza per una vita serena nelle scuole della nostra città, ovvero in quegli spazi in cui si lavora per le persone, per favorirne la crescita e la piena espressione, si lavora per il futuro, per la democrazia, per la coesione sociale, si lavora per il proprio paese.
Noi intendiamo investire sempre di più sulla scuola, ben sapendo che con la scuola noi lavoriamo per il nostro stesso avvenire. Sappiamo che, dove difetta la cultura, è in crisi l’uomo e la convivenza civile, così come siamo tutti consapevoli che educare non vuol dire riempire un contenitore di nozioni, un sacco di cose, ma accendere il fuoco della ricerca, della novità, della sapienza, dell’approfondimento, coniugando intelligentemente la libertà e la responsabilità di ognuno.
La scuola è un modo di essere della città, è un luogo di vita democratica che respira l’aria della città e che contribuisce a renderla più respirabile. Noi siamo sempre più convinti che se cresce la scuola, cresce il territorio: una scuola che faccia crescere e maturare una coscienza civile più salda e una cittadinanza sempre più responsabile, una scuola capace di tramandare le nostre gloriose tradizioni culturali e storiche, fortemente convinti che “la cultura è la forza umana che scopre nel mondo le esigenze di un mutamento e ne dà coscienza al mondo”, come diceva il grande scrittore Elio Vittorini.
Non possiamo ignorare che sulla nostra scuola gravano aspettative diffuse in termini di crescita, integrazione e convivenza, che coinvolgono la formazione delle classi, la gestione della multiculturalità, la trasmissione di valori civici fondanti quali il rispetto delle regole e degli altri, la condivisione di un destino comune, il sentirsi parte di un tutto, che procede se ciascuno dà il proprio apporto e che invece si inceppa quando qualcuno pensa in termini egoistici. Per affrontare queste sfide si avverte forte l’esigenza di fare sempre più spazio alla partecipazione, alla collaborazione, al coinvolgimento attivo e al dialogo comune: occorre che la scuola sappia partire dai sogni e dai bisogni dei ragazzi, per disegnare con rinnovata passione una prospettiva di crescita umana ed etica fondata su un serio e concreto patto di corresponsabilità tra studenti, insegnanti e famiglie.
Necessita questo segnale di svolta, nella consapevolezza che la funzione educativa della scuola è fondamento basilare per la costruzione del presente e del futuro della nostra comunità.
Buon anno scolastico a tutti!
L’Assessore alla Pubblica Istruzione
Il Sindaco
prof. Vito MASCIALE
dott. Michele ABBATICCHIO