Ammonta a 410mila euro il finanziamento del Ministero dell’istruzione, università e ricerca destinato al plesso “Madre Teresa di Calcutta” della Scuola Don Tonino Bello, nell’ambito dell’iniziativa Scuole Sicure, per la realizzazione di nuovi ambienti, opere di risanamento conservativo e recupero funzionale.
I lavori sono stati ufficialmente avviati mercoledì 17 febbraio e sono stati affidati all’impresa De Benedittis snc di Trinitapoli, che si è aggiudicata la procedura pubblica di appalto con un ribasso del 30,086% sull’importo dei lavori (235mila euro) a base di gara.
Il progetto, redatto dall’Ufficio tecnico comunale, prevede il risanamento igienico dei corridoi, per arginare problemi di umidità e di intonaco, la costruzione di un nuovo bagno per i disabili, l’adeguamento dei due bagni esistenti, la realizzazione di un vano (ricavato da un’aula preesistente) come dispensatorio dei pasti del servizio mensa, la riqualificazione della palestra, la coibentazione del lastrico, la risistemazione dell’area esterna adiacente alla palestra (aiuola e zona di passaggio delle nuove condotte fognarie e di servizio).
I lavori saranno ultimati in 180 giorni, dunque entro il 13 agosto. L’unico disagio, in questi mesi, sarà la palestra, di cui gli alunni non potranno usufruire (ma sono già state individuate soluzioni alternative).
“E’ importante che si continui a investire nella scuola, perché il futuro è la scuola”, dichiara la prof.ssa Carmela Aluisio, responsabile della consegna dei lavori, “le scuole per me dovrebbero essere aperte fino alle sei del pomeriggio e aprirsi al territorio, soprattutto in realtà come quella delle frazioni. Quest’anno, per esempio, abbiamo accolto nella struttura scolastica le attività di doposcuola e in futuro potremmo aprirci alle associazioni locali”.