Il Comitato Bitonto 5 Stelle, organizza venerdì 28 aprile 2023 un convegno dal titolo “Autonomia differenziata: Le conseguenze per il Meridione”.
L’evento si terrà presso la Sala degli Specchi del Palazzo Gentile (Palazzo del Comune di Bitonto) dalle ore 18:00 e vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali e della società civile.
L’obiettivo del convegno è di approfondire le implicazioni politiche, economiche, sociali e culturali della riforma Calderoli sull’autonomia differenziata, promossa dal governo Meloni e sostenuta da alcune regioni del Nord (Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna), che prevede la possibilità di trasferire competenze esclusive e maggiori risorse economiche alle regioni che ne fanno richiesta.
Il convegno si propone di analizzare i rischi e le opportunità che tale riforma comporta per il Mezzogiorno, che rischia di essere ulteriormente penalizzato e marginalizzato nel contesto nazionale ed europeo. Si discuterà anche delle possibili alternative e proposte per garantire una maggiore coesione territoriale e una più equa distribuzione delle risorse tra le regioni.
Tra i relatori ci saranno l’On. Francesca Anna Ruggiero Già deputata e Capogruppo M5S Commissione Bicamerale per l’attuazione del federalismo fiscale, il Prof. Nicola Grasso Ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università del Salento, il Sen. Mario Turco Vicepresidente Movimento 5 Stelle e Membro Commissione Finanze, Massimo Proscia Consigliere Comunale di Bitetto, il Prof. Vito Carlo Castellana Dirigente Nazionale Gilda degli Insegnanti.
Il convegno sarà moderato dal dott. Ernesto Danilo Colonna già consigliere comunale M5S, Manager e Consulente Finanziario.
Il convegno è aperto a tutti gli interessati.