Un incontro festoso per fare il punto della situazione e ripartire di slancio. Tutto questo e molto di più è stata la serata dedicata alla campagna di tesseramento 2016 dell’Associazione Docenti Bitontini, tenutasi ieri sera presso il Convivium Sancti Nicolai”.
Innanzitutto, i numeri, che sono ottimi. Sono risultati oltre 200 gli iscritti.
Poi, le parole.
L’immagine scelta per la nuova tessera è come sempre significativa: il “Paessaggio urbano “di Mario Sironi, che “nel lontano 1932 dipingeva il volto della nuova città industriale”.
Il prof. Giuseppe Fioriello ha così commentato l’opera scelta, ripercorrendo le tematiche artistiche dell’autore anche attraverso l’influsso di pittori a lui contemporanei come Boccioni, Picasso e Govoni.
Infine, è toccato al Presidente Nicola Fiorino Tucci annunciare il programma della nuova stagione: “L’ A.D.B. è pronta a animare intellettualmente la vita della città con un programma che spazia dalla musica al teatro sino alle ormai celebri lecture dantesche della “Compagnia dei Teatrofili””.
“Non mancheranno i momenti di formazione- ha proseguito concludendo – perché l’ A.D.B si avvia a diventare ente di formazione accreditato M.i.u.r.- Pochi giorni fa l’Associazione ha già avuto l’onore di ospitare il Dott.Greco ,Presidente del Tribunale dei Minori per un convegno sul disagio minorile. Molti gli eventi in futura programmazione come l’incontro dell’8 Marzo con la prof.ssa Giulia Basile, responsabile del progetto regionale Toponomastica femminile, per valorizzare la storia delle Donne e le donne nella Storia”.