“Gli operatori dell’assistenza specialistica scolastica, essenziali per garantire l’inclusione degli studenti con disabilità ma costretti al precariato, chiedono un futuro occupazionale certo, attraverso il riconoscimento del proprio ruolo nella scuola pubblica. Condivido queste giuste rivendicazioni, e per questo sono stato al loro fianco nel sit-in di questa mattina dinanzi alla sede della Presidenza della Regione Puglia”. Così il consigliere regionale Domenico Damascelli.
“Il delicato compito svolto dagli assistenti specialistici, che hanno un’altissima professionalità maturata in anni di studio ed esperienza – prosegue – consente agli alunni con disabilità di apprendere e socializzare, potenziando le proprie capacità di autonomia e relazione. Un ruolo che merita il dovuto riconoscimento giuridico, ponendo fine al calvario della provvisorietà: se le lezioni saltano, per assenza dell’alunno o per sospensione decisa dall’istituto, gli assistenti specialistici non vengono retribuiti. Una condizione insostenibile, che in molti casi si trascina da anni”.
“È doveroso – osserva – garantire la qualità del servizio offerto agli studenti con disabilità, dando dignità umana e lavorativa a questi professionisti, perché dal loro impegno dipende il benessere scolastico degli alunni più fragili, per i quali rappresentano un punto di riferimento irrinunciabile”.
“Basta con l’invisibilità che pregiudica la qualità di vita di questi lavoratori e mette a rischio la continuità dell’assistenza ai ragazzi con disabilità”, conclude Damascelli.