Sabato 25 e domenica 26 Maggio torna nel complesso di S. Maria di Cesano
la sesta edizione di Notti Medievali, evento organizzato da Torre Normanna con il patrocinio del comune di Terlizzi, con un nuovo tema dedicato
alle Invenzioni nel Medioevo.
Un medioevo inaspettato dalle mille scoperte, altro che secoli bui;
questa le premessa del direttore artistico Michele Amendolagine che intende,
attraverso le performance teatrali dirette dal regista Gianluca delle Fontane e il lavoro dei figuranti, dei rievocatori provenienti da Bari, Foggia, Pescara, Avellino, Salerno e degli artisti di Pesaro-Urbino mettere in luce le innumerevoli ed importanti invenzioni che cambiarono la storia: occhiali, bottoni, anestetici, mutande e pantaloni, il nome alle note musicali, la carta, i mulini, la carriola, le banche, la bussola, il timone, l’orologio a scappamento, la nascita delle università.
Una nuova zona dedicata alle macchine di assedio, alla tintura nel Medioevo e alla scuola medica salernitana (una delle più importanti scuole di medicina nel Medioevo) completerà la nuova edizione, che come ogni anno, rinnova tema e scenografia.
Trampolieri, musici e sputafuoco provenienti dalle Marche coloreranno l’atmosfera con trampolate, ruote di fuoco e numeri ad alta quota.
L’area bambini sarà impreziosita dalla presenza di pony provenienti dalle scuderie di Terra degli ulivi, da un nuovo teatrino con nuove storie e nuovi pupazzi e la zona dedicata ai giochi storici in cui sfidare i vari personaggi del borgo.
Non mancheranno botteghe e taberne che riproporranno un vero e proprio mercato medievale in cui gustare un’ottima carne alla brace, caciocavallo impiccato, panini con prodotti locali di alta qualità, dolci con creme speziate, piatti tipici dell’epoca, birre artigianali e acquistare fiori, piante, prodotti dell’artigianato locale e libri a tema medievale.
Per la domenica mattina confermata l’ormai tradizionale biciclettata a Cesano in collaborazione con Puliamo Terlizzi e il pranzo- spettacolo medievale in collaborazione con Pane & Amore (posti limitati – prenotazione obbligatoria).
Inoltre anche quest’anno l’organizzazione metterà a disposizione un servizio navetta gratuito che partirà dalla stazione (gli orari saranno comunicati nei prossimi giorni).
Ticket di ingresso all’evento 3€ intero, 1€ ragazzi dai 9 ai 16 anni, gratis under 8, over 70, disabili e accompagnatori.
Due serata di spettacolo e cultura attendono di essere vissute in uno scenario, S. Maria di Cesano, che quest’anno festeggia i suoi primi 964 anni…
Per informazioni sul programma dettagliato dell’evento consultare il sito www.nottimedievali.it o seguire la pagina FB Notti Medievali o ancora contattare i numeri 3270289507 – 3480521280