Sabato 8 febbraio, presso il Grieco Business & Spa Hotel di Cerignola (FG), ha preso il via il Corso di Formazione su “Approccio multidisciplinare alla Disabilità: Risorse per l’Inclusione” a cura della partnership tra il Centro di Alta Formazione “Benjamin Franklin Institute” di Bitonto, ente qualificato al MIUR, la Cooperativa sociale “SuperHando” e l’Associazione “Superamento Handicap”, entrambe di Cerignola.
Il Corso, prettamente di natura teorico-pratica, avente come fulcro la CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa), le strategie cognitive e comportamentali, le strategie e le risorse per l’apprendimento, il ruolo delle tecnologie assistive, ha visto, dopo l’introduzione del prof. Domerio Mundo, coordinatore didattico del BFI, l’intervento della formativo della dott.ssa Antonella Antonelli (educatrice, operatrice ABA ed assistente analista comportamentale), la quale ha dichiarato: «Il corso e, nello specifico, la mia partecipazione nasce da un’esigenza maturata sul campo ovvero quella di fornire conoscenze, strumenti e strategie che possano supportare il quotidiano lavoro di chi, come me, opera nelle scuole a stretto contatto con la disabilità. In ogni ambito la formazione è importante ma quando si ha a che fare con la massima espressione dell’umanità, i bambini che convivono con la disabilità, l’approssimazione e la superficialità non possono essere contemplate. Spero di aver trasmesso, oltre a concetti, la passione e l’impegno imprescindibili da quello che mi piace chiamare “percorso di vita” e non “lavoro” e, soprattutto, che la formazione non può e non deve avere mai fine».
Il percorso formativo, che si svilupperà fino a fine marzo, vedrà alternarsi, oltre alla dott.ssa Antonelli, la dott.ssa Vincenza Caputo (psicologa clinica, e psicodiagnosta, esperta in DSA e disabilità cognitive), la dott.ssa Francesca Mansi (logopedista formata in neuropsicologia dell’età evolutiva) e il prestigioso dott. Mario Damiani (neurologo e coordinatore scientifico di ISAAC Italy).
È d’obbligo ricordare che gli enti organizzatori di questo corso, Benjamin Franklin Institute e Cooperativa SuperHando, da diversi anni percorrono insieme la strada della Formazione nel mondo della Disabilità, maturando numerosi crediti a livello locale e nazionale, fino ad aggiudicarsi la gestione della formazione continua nel campo ABA rivolta a tutto il personale sociosanitario del Presidio Ospedaliero “San Camillo” di Torino, progetto questo interamente portato avanti dalla dott.ssa Maria Vincenza Picchiarelli (psicologa, psicoterapeuta e ad analista comportamentale), accompagnata dalla dott.ssa Antonelli.
Avendo ottenuto un numero di richieste di iscrizione di molto superiore al numero massimo previsto per questo corso, nonostante si sia solo all’inizio di un cammino lungo 60 ore, gli organizzatori fanno sapere che stanno già lavorando per una seconda edizione.
Con l’auspicio che per la prossima edizione di questo corso la scelta della sede ricada proprio sulla città di Bitonto, in modo da offrire anche al nostro territorio un’opportunità formativa di così ampio prestigio, lanciamo un appello agli organizzatori prendendo spunto proprio dalle parole che capeggiavano sull’ultima slide del primo incontro: “Nella molteplicità delle possibilità, scegli di fare la differenza!”